2019 - 2020

Xanadu - Archivio

2019 - 2020

Il diavolo nella bottiglia

Robert Louis Stevenson

Edizioni dell'Asino, 2019


...tutta la mia fortuna, la casa e il giardino, sono balzati fuori da una bottiglia non più grande di una pinta. Eccola qui. Così dicendo aperse un ripostiglio chiuso a chiave, e ne trasse una bottiglia panciuta e con un collo lungo; aveva il vetro bianco come il latte, ma con un trascolorar di colori d'arcobaleno nel suo spessore. Dentro, vi si muoveva un qualcosa di oscuro, come un’ombra riverberata da un fuoco occulto.

Incontri uno strano signore, ricco come pochi al mondo. Ti confessa di dovere tutto ad una vecchia bottiglia, capace di esaudire ogni desiderio. Qualsiasi. Ci ridi sopra, ma lui rimane cupo in volto. Quasi terrorizzato, ti parla di un demone rinchiuso lì dentro, che si porterà via per sempre l'anima di chi la tiene fino alla morte, e lui ormai è vecchio. La bottiglia non può essere distrutta, gettata o regalata, perché in qualche modo torna sempre indietro, ma può essere venduta, purché ad un prezzo minore di quello che si è pagata. Ora costa poche monete: la compri?

Certo, anche se non credi ad una parola. Così il vecchio se ne va felice come se davvero lo avessi salvato dalle fiamme dell'inferno, e tu rimani con la tua strana bottiglia in mano.

Avanti, ora, puoi chiedere quello che vuoi…

emmalannutti

2A, Liceo Vittorio Emanuele II (Jesi) 5 anni fa

Il libro è un piccolo racconto che si legge in pochissimo tempo, l’ambientazione è sempre descritta in modo da catturare l’anima di ciò che vuole farci vedere l’autore senza mai esagerare. Il messaggio che vuole dare è positivo e utile. Ve lo consiglio.


Noemi Dimichele

1T, Liceo "Morandi", Finale Emilia (MO) 5 anni fa

Una storia interessante e coinvolgente che narra la forza dell’ amore.


Maty007

2D, Scuola Secondaria di I grado "V. Alfieri", Cagliari 5 anni fa

La storia era molto carina, ti faceva entrare nel luogo dove si svolgeva. Il libro me lo aspettavo un po' più lungo perchè è davvero molto corto ma comunque a parte questo lo consiglio a tutti perchè è semplice da leggere e il racconto ti appassiona e lo leggi tutto d'un fiato.


Criiiiiiii

2° i, Liceo Classico "Galvani", Bologna 5 anni fa

Il racconto che ho letto mi è piaciuto molto. Il libro è corto, circa quarantacinque pagine, ma nonostante questo racchiude una storia davvero coinvolgente.