2020 - 2021

Xanadu - Archivio

2020 - 2021

Il giro di vite

Henry James

Feltrinelli, Italia, 2017


Ci fu un momento in cui pensai di riconoscere il grido di un bambino in lontananza, e un altro quando mi resi conto di essere trasalita nell’udire davanti alla mia porta un passo leggero. Quei fatti però non mi impressionarono assolutamente, e anzi li dimenticai quasi subito: fu solo in seguito, alla luce – anzi alla non luce – degli eventi che seguirono, che mi tornano ora in mente.

Una casa isolata, due bambini misteriosi, strane presenze. Una giovane istitutrice si trova a dover affrontare un lungo periodo in questa situazione, in un’ atmosfera inquietante e sfuggente. I due bimbi, Flora e Miles, sono assolutamente adorabili, ma freddi e intelligenti. Non dicono nulla su dove siano finiti i vecchi domestici, spariti all’ improvviso, e su cui sembrano sapere qualcosa.

L’ angoscia tangibile che grava sulla casa si solidifica improvvisamente quando alla giovane istitutrice si presentano i fantasmi di un uomo e di una donna: quello della vecchia istitutrice, la signora Jessel, già morta, e quella di un domestico, anch’ egli deceduto, protagonisti in vita di una sordida storia d’ amore, i cui particolari non è dato ricostruire. Cosa c’ è sotto? E cosa nascondono quei bambini?

Un classico della letteratura americana, con forti influenze inglesi, scritto nel 1898. È il capolavoro di Henry James.


Pur non essendo il mio genere, trovo molto affascinante la scrittura dell'autore: Henry James è riuscito a creare un testo pieno di sfumature intriganti e atmosfere inquietanti. La storia raccontata non mi è particolarmente piaciuta, ma ho apprezzato i particolari con cui la vicenda è narrata.

Inventa un nuovo titolo

"Credetemi"

La frase che ti è piaciuta di più

"Gioco di specchi dove ti sembra che sfugga sempre qualcosa".

La musica che metteresti come colonna sonora

Una musica d'orchestra, senza parole, che faccia risaltare le emozioni misteriose dei bambini.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Penso che i bambini raffigurati rappresentino bene il carattere misterioso, ideato per loro dall'autore. I colori rendono bene l'atmosfera angosciante, che in alcuni momenti aleggia tra le pagine del racconto.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Incontro a misteriosi sentimenti


"Il giro di vite" fin dall'inizio presenta un alone di mistero che si mantiene per tutta la storia, permettendo al lettore di immergersi nelle oscure vicende che circondano Bly. Questo libro mi ha particolarmente incuriosito perché ogni aspetto, a partire dai due bambini, Miles e Flora, fino ad arrivare all'ambientazione, sembrano in bilico tra realtà e fantasia, tanto che il lettore non riesce a dare una spiegazione razionale ai vari episodi che compongono la storia e che si possono quasi definire spaventosi. "Il giro di vite" presenta un lessico piuttosto complicato, tanto che ho dovuto rileggere due volte alcune sezioni del testo per comprenderle meglio; tuttavia, è forse grazie a questo lessico arcaicizzante che il lettore riesce a immergersi nell'atmosfera di Bly, che diventa sempre più oscura e buia man mano che si procede con la storia.

Inventa un nuovo titolo

"Le apparizioni".

La frase che ti è piaciuta di più

"C'era un "segreto" a Bly - un mistero di Udolpho o un malato di mente, un innominabile parente tenuto in assoluto insospettato isolamento? Io non so dire per quanto tempo ci pensai e ripensai, o per quanto tempo in una confusione di curiosità e di paura, rimasi dove avevo avuto quello scontro".

La musica che metteresti come colonna sonora

Metterei una musica che trasmetta un senso di mistero e di oscurità.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina non mi piace molto: trovo che i bambini in primo piano siamo toppo grandi e che il titolo copra la tenuta di Bly. Sono tuttavia azzeccati i colori: spenti e scuri, trasmettono un senso di inquietudine.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Se state cercando mistero, irrazionalità, anomalie della realtà allora questo libro fa per voi.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Se Harry James fosse ancora in vita probabilmente gli farei i complimenti per la sua creatività e per l'efficacia con cui ha descritto gli eventi. Inoltre sarei molto curiosa di conoscere come James interpreti il suo libro.


Nonostante all’inizio la trama di questo libro avesse catturato davvero la mia attenzione, leggendolo, purtroppo, mi sono ricreduta. La storia, per come l’avevo creduta ed immaginata io, non si è rivelata poi così accattivante…

Inventa un nuovo titolo

Il mistero di Bly

La frase che ti è piaciuta di più

Una frase che mi è piaciuta particolarmente è stata “Naturalmente mi trovavo preda di un incantesimo, e l’aspetto più stupefacente è che, anche in quel momento, sapevo perfettamente di esserlo”. Il motivo per cui l’ho scelta è stato come la protagonista (nonché narratrice) ha descritto, con questa frase, il suo “amore”, il suo bene e senso di appartenenza al bambino cui si riferisce.

La musica che metteresti come colonna sonora

Una musica che trovo adatta per questa storia è sicuramente una di quelle stile composizioni di W.A. Mozart; secondo me calza benissimo come colonna sonora dato che l’ambiente e soprattutto la casa (cioè luogo principale in cui avviene lo svolgimento della vicenda) è raccontata e descritta in un modo che a me ha dato l’idea di essere quasi come un castello.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Osservandola bene la copertina rappresenta perfettamente i due fondamentali di questa storia: ovvero i due bambini e la casa della signora Grose, ingoiata per lo più dal buio e sovrastata da una luna incombente.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Il giro di vite: come un filo sottile che lega così tante esistenze tra loro non può essere annientato neanche dall’essere lontani.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Gentilissimo Mr. James,
mi secca profondamente doverle riferire il mio parere sul suo libro “Il giro di vite”. Purtroppo, per quanto la trama avesse catturato la mia attenzione e abbia fatto movimentare la mia curiosità, devo confessare che la storia non è stata di mio gradimento. Per fornirle una motivazione di tale recensione, le dico che, innanzitutto, mi aspettavo una vicenda completamente diversa… questa mia confusione potrebbe esser stata causata dal fatto o che abbia interpretato male la trama e che quindi essa stessa mi abbia fatto poi avere un’idea diversissima dalla reale storia. Proseguendo, devo rivelarle che anche il registro che è stato usato non mi ha concesso di seguire e di comprendere al meglio la storia (e molto probabilmente questa mia opinione riguardo il suo libro è proprio dovuta al fatto che non mi è stato possibile capire nel verso giusto la storia); con “registro che è stato usato” non intendo che sia stato sbagliato, non mi permetterei! Anzi, è ammirevole. Ma per una ragazza di quindici anni, seguire una lettura di questo genere (e parlo per il mio caso) è stato molto molto difficile.


E’ opportuno consigliare questo testo ai miei coetanei?
Se dovessi mai rispondere a questa domanda, probabilmente esordirei con un si. Questo perché ritengo che questo libro sia molto adatto a dei ragazzi che si approcciano alla lettura, in particolare di libri un po’ più antichi. Infatti il linguaggio in cui è scritto è facilmente comprensibile, ma non asciutto; il ritmo narrativo è piuttosto andante e ti invoglia a proseguire a leggere, e la trama è avvincente e incuriosisce, approfondendo anche il tema del surreale, molto gettonato in un'età in cui mettiamo tutto in discussione.
Si potrebbe pensare però che la storia si distacchi troppo dal reale, risultando finta e da bambini, ma posso assicurarvi che non è così: l’ambientazione è verosimile ed il romanzo suscita vera angoscia, specialmente se letto di sera e magari anche con le luci spente.
Sul web girano molti commenti negativi riguardanti il finale del libro, a cui a malincuore mi devo associare, facendo emergere quella che è per me l’unica grossa pecca del romanzo. Infatti, senza che vi riveli troppi particolari, mi sento di dire che si conclude con alcune scene molto confuse e che non vengono chiarite al lettore, il quale diventa molto perplesso su quale sia il finale di per sé, quasi come se mancassero delle pagine in fondo al libro.
Quest’ultimo scivolone a parte, sono molto soddisfatta della lettura e mi sento vivamente di consigliarla ad altri ragazzi; fidatevi e non ve ne pentirete.

Inventa un nuovo titolo

Come titolo alternativo per la storia proporrei: “Dalle ombre riflesse nel lago.” Personalmente credo che questo titolo possa invitare a leggere questo libro tutti i lettori che apprezzano il mistero e le tenebre, senza trarre in inganno chi magari preferisce altri generi. Inoltre è molto inerente alla trama e ti riempie di curiosità, spronandoti a scoprirne di più a riguardo.

La frase che ti è piaciuta di più

La frase che mi è piaciuta di più è la seguente: “I veri cavaliere dei quali ci piace tanto leggere le avventure non spingono mai troppo in là il loro vantaggio”. Viene riferita dall’istitutrice a Miles, il bambino più grande, prima che lui si esibisca al pianoforte in uno dei tanti gioiosi pomeriggi trascorsi nella tenuta. Adoro questa frase per quel non so ché di poetico che ha, che vela a sua volta una cruda e triste realtà. In fondo poi come dice anche l’estratto, le favole sono solo distorsioni che mostrano il lato felice della vita, per permetterci di amarla nonostante tutto.

La musica che metteresti come colonna sonora

La canzone che metterei come colonna sonora è Mama dei My Chemical Romance. A parer mio questa canzone si adatta molto bene al libro, in quanto come quest’ultimo è costruita su una melodia molto orecchiabile e vivace che però ha dei risvolti macabri e inquietanti, che aggiungono un pizzico di originalitá.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina purtroppo non mi entusiasma. Si vedono questi due bambini probabilmente rappresentati originariamente in una tela a olio, considerevolmente sproporzionati rispetto allo sfondo, che rappresenta un castello antico immerso nella penombra della luna di notte, realizzato graficamente al computer. Nel complesso mi suscita un profondo sentimento di inquietudine e mi dà una chiara sintesi visiva della trama del testo; tuttavia il design non è per niente omogeneo, né altrettanto elegante.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un avvincente romanzo per cui non ha paura di controllare tutti gli angoli della propria casa prima di spegnere le luci o domandarsi se si è davvero da soli nel buio.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Il libro è molto particolare in quanto unisce un banale racconto della vita quotidiana di due ragazzi benestanti in una bella villa in campagna ad un racconto di fantasmi. E’ affascinante come questa storia possa apparire tranquilla e innocua fin quando non si coglie quel pepe, che la rende unica e originale. Il finale però ha deluso le mie aspettative, perchè durante la storia c’è un pathos crescente che ci si aspetta che raggiunga il suo culmine con un colpo di scena nel finale, ed effettivamente questo evento destabilizzante è presente ma è poco contestualizzato e lascia il lettore con molti dubbi, quasi ci si aspettasse un sequel.


La storia ha catturato in pieno la mia attenzione nonostante credevo fosse più spaventosa: forse a quel tempo si aveva un concetto di horror diverso da quello che abbiamo oggi. Ho apprezzato molto la descrizione approfondita dei personaggi con la quale sono riuscita ad entrare nel vivo del racconto e ad immedesimarmi in ognuno di essi. Inoltre la suspense mi ha invogliata a leggere il libro e a scoprire come sarebbe finita la storia, al contrario delle sequenze riflessive. Infatti queste ultime rallentavano il ritmo veloce delle sequenze narrative e dialogate. Un altro aspetto che mi è piaciuto è stato il finale inaspettato, anche se capisco che per certe persone potrebbe risultare poco chiaro o incompleto, non sapendo cosa succede a diversi personaggi del racconto. Probabilmente anche durante la lettura del libro è capitato, a causa della scrittura complicata, che si dovesse rileggere dei pezzi per capire.

Inventa un nuovo titolo

Il mio nuovo titolo è questo: “ I segreti di casa Bly”. L’ho scelto perchè, come tutte le grandi case inglesi, anche questa vecchia tenuta di campagna malandata ha i propri fantasmi e i propri segreti. Uno di questi sono le persone che vi hanno abitato un tempo, che sono morte e tornate per tormentare i vivi.

La frase che ti è piaciuta di più

La frase che mi è piaciuta di più è questa: “Allora distolsi di nuovo lo sguardo e affrontai quel che dovevo affrontare”. L’ho scelta perchè, almeno secondo me, bisogna sempre superare le proprie paure. Ciò non vuol dire che non bisogna avere timore di affrontarle, anzi il contrario; però si deve trovare il coraggio per farlo anche se può risultare difficile.

La musica che metteresti come colonna sonora

Come colonna sonora metterei “Greensleeves”, una canzone tradizionale inglese triste e misteriosa proprio come la storia del libro.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina mi piace molto ed è sicuramente in tema con la storia. Infatti vengono rappresentate diverse caratteristiche fondamentali di questo libro come i colori scuri e l’atmosfera tetra. Questi due elementi fanno già intuire il clima inquietante che ci sarà durante la maggior parte del racconto. Inoltre troviamo in primo piano Flora e Miles, due dei personaggi principali del romanzo; mentre nello sfondo si intravede il luogo dove avverranno le vicende ovvero casa Bly, vecchia dimora di campagna tipica inglese. Una copertina così invoglia a leggere il libro e a scoprire cosa accadrà durante la storia. Complimenti!

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

"Fu come combattere con un demone per un'anima umana, e una volta che me ne fui resa conto, vidi quell'anima - lì, a portata di mano, delle mie mani tremanti - essudava la perfetta rugiada di un'amabile fronte infantile".

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Come ho già detto prima, il libro in generale mi è piaciuto se non per qualche piccolo “difetto”. Credo che appena fu scritto fosse considerato ancora più bello per la novità del genere gotico-horror: al giorno d’oggi siamo molto più abituati a questo tipo di libri e di conseguenza non mi ha spaventata troppo.


Alcune parti le ho trovate abbastanza difficili da comprendere ma nell’insieme è un libro scritto veramente bene; ha però parole colte e ricercate che rendono la lettura un po’ meno scorrevole, ma di cui, dopo poco, ci si abitua. Nonostante ciò, questo libro mi è piaciuto molto perché è un continuo di colpi di scena che accrescono l’interesse e rendono il lettore desideroso di continuarlo, grazie all’atmosfera costante di mistero. Una cosa che ho apprezzato molto è anche l’amicizia tra la protagonista e la signora Grose, il fatto che non l’abbia presa per pazza ma che l’abbia sempre aiutata.

Inventa un nuovo titolo

Il titolo che darei alla storia sarebbe “I finti sinceri” perché definirei così Flora e Miles, che vengono si dall’inizio definiti come degli angeli, ma che in verità sono complici dei due fantasmi.

La frase che ti è piaciuta di più

La frase che più mi è piaciuta è stata “Fu un peccato essere costretta a vagliare nuovamente la certezza che avevo avuta in quel momento, e ripetere in che modo avevo capito che quell’assurda connivenza che si era verificata tra la bambina e l’apparizione doveva essere per tutte e due un fatto abituale.” perché è in questo momento che capisce che non è l’unica vittima di questi fantasmi, infatti qui la protagonista accenna al fatto che la piccola Flora sta cercando di distrarla. Ed è da qui, secondo me, che inizia la vera storia del libro.

La musica che metteresti come colonna sonora

Come colonna sonora metterei di certo una canzone lenta e cupa che crei un’atmosfera macabra e surreale, mettendoti a disagio.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Nonostante la copertina mostrata sul sito sia apprezzata da molte persone, io la trovo inadeguata e credo non rispecchi la storia, perché non da quell’idea di inquietudine che, invece, dovrebbe dare. È un’edizione probabilmente più nuova e forse è questo il motivo di tanti apprezzamenti, ma l’edizione che ho letto aveva una copertina differente e che, secondo me, la rispecchiava molto di più. L’edizione è quella di Einaudi ed è bianca con al centro un’immagine dei due ragazzi seduti su una specie di poltrona con sfondo rosso scuro, simile ad un dipinto del 1800. Inoltre, in questa copertina, Miles appare più grande di Flora, come se fosse suo fratello maggiore: come me lo ero immaginato io mentre leggevo il libro. Quindi, come detto precedentemente, trovo questa edizione molto più adeguata e trovo anche che rispecchi molto di più il tempo in cui è ambientata la storia e il genere del libro.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

La storia di un innocente istruttrice che non sa cosa l'aspetta…

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Se Henry James fosse ancora vivo, gli scriverei che ho trovato il suo libro molto intrigante: mi è piaciuto molto come ha descritto nei particolari i pensieri di ogni personaggio, così da far impersonare ancora di più il lettore. Inoltre, ho trovato questo libro molto originale, grazie al modo in cui è scritto e ai continui colpi di scena.


un bel libro anche se a primo impatto può sembrare molto pesante.
pieno di colpi di scena, riesce comunque ad intrattenere il lettore

Inventa un nuovo titolo

non tutto è come sembra

La frase che ti è piaciuta di più

non ci sono frasi che mi hanno colpito in particolare

La musica che metteresti come colonna sonora

non riesco a trovare una canzone in particolare, se la conoscessi sarebbe una canzone che trasmette molta suspense

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

copertina molto bella che a parer mio trasmette molta angoscia e paura

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

non tutto è come lo vedi


Il libro mi è piaciuto anche se l'ho trovato in alcuni tratti pesante e poco scorrevole, nonostante ciò, ho apprezzato il mistero che avvolge la storia, che ha reso il racconto un po' più avvincente e mi ha fatto venire voglia di procedere con la lettura per scoprire il finale.

Inventa un nuovo titolo

Uno strano mistero

La frase che ti è piaciuta di più

Nessuna in particolare

La musica che metteresti come colonna sonora

"Danse Macabre" di Camille Saint-Saens

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Credo che la copertina sia azzeccata perché fa già intuire il genere e il tipo di storia che verrà raccontata. I colori utilizzati e la rappresentazione dei due protagonisti e della casa suscitano terrore e paura.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Se ti piacciono i misteri, allora leggi "Giro di vite"


Il libro è molto interessante, ricco di colpi di scena. Il lessico un po' complesso e ricercato rende la storia un pochino lenta, che non per forza è un fattore negativo perché riesce a farci comprendere al meglio tutti i segreti nascosti e la trama. Inizialmente ero un po' titubante sul libro, non rispecchiando i miei generi preferiti, nonostante questo, è riuscito però ad entusiasmarmi rendendomi soddisfatto a fine lettura.

Inventa un nuovo titolo

I maggiordomi centrano sempre!

La frase che ti è piaciuta di più

Per un attimo l'enigma rimase confuso e insondabile, perché se egli era innocente, chi ero io dunque?

La musica che metteresti come colonna sonora

Non sono così ferrato in materia per poter consigliare un titolo, però se dovessi scegliere si tratterebbe sicuramente di una composizione per pianoforte o orchestra, dal genere cupo, qualcosa che possa rispecchiare a pieno il mistero che ci segue per tutta la lettura del libro.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina la trovo azzeccata, i due bambini in copertina un po' inquietanti, la luna piena simbolo infernale e il casale antico isolato in mezzo ai campi riescono a rispecchiare a pieno la storia.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Non ne rimarrai deluso, spaventato, ma non deluso

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

.


Storia molto intensa, una volta iniziato il libro avrai voglia di sapere come va a finire. Lo consiglio agli amanti dei libri di suspense e horror.

Inventa un nuovo titolo

L'istitutrice e i fantasmi

La frase che ti è piaciuta di più

.

La musica che metteresti come colonna sonora

.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

penso che ci vorrebbe meno contrasto fra i bambini e lo sfondo e che dovrebbero essere più inquietanti.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

una casa isolata, due bambini misteriosi; cos'altro le accadrà?


Inizialmente questo libro potrà sembrarvi abbastanza difficile da comprendere, ma andando avanti con la storia, fidatevi, non riuscirete più a smettere di leggerlo perché vorrete sapere come finisce.
Il racconto oltre ad essere ricco di suspense è anche molto ambiguo.
Consiglio questo libro soprattutto agli amanti della suspense e del genere gotico.

Inventa un nuovo titolo

Fantasmi a Bly House

La frase che ti è piaciuta di più

Se la presenza di un bambino dà all'effetto un altro giro di vite, che direste di due bambini?...

La musica che metteresti come colonna sonora

Suspense Soundtrack Theme 2

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina è carina però la scritta con il titolo copre un po' troppo l'immagine con il castello dietro. E si potevano aggiungere anche i due fantasmi come due figure scure.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un romanzo dell'800 assolutamente da non perdersi.


Questo libro è unico per il suo stile e la sua trama. Henry James descrive il racconto con un linguaggio complesso ma nell'ambito generale è comprensibile

Inventa un nuovo titolo

Le avventure di Mike e Flora

La frase che ti è piaciuta di più

Non scendo in particolari. Esprimo solo il loro rammarico per l'impossibilità di continuare ad accoglierlo.

La musica che metteresti come colonna sonora

Can you feel my Heart

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Molto bella perché rispecchia la trama del libro.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

La casa più spaventosa che possiate conoscere


Ho avuto delle difficoltà iniziali a comprendere il senso della storia, ma con il passare del tempo diventa tutto più comprensibile, coinvolgente e ricco di scene inaspettate, nonostante questo libro non sia il mio genere mi è piaciuto.

Inventa un nuovo titolo

il giro di vite

La frase che ti è piaciuta di più

Ma, per quanto fosse orribile, le sue bugie contribuivano a dar forma alla mia verità.

La musica che metteresti come colonna sonora

non conosco una musica adatta

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

è giustamente datata

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

leggilo


Mi è piaciuto molto come tutto il romanzo è strutturato sulle 2 possibili interpretazioni di quel che succede nel racconto e di come il libro viene troncato alla fine, senza una conclusione dei 2 racconti.

Inventa un nuovo titolo

La badante.

La frase che ti è piaciuta di più

non c'è stata una frase che mi abbia colpito più delle altre.

La musica che metteresti come colonna sonora

Angels with dirty faces sum 41.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Sinceramente non avrei usato immagini che raffigurano i bambini, per lasciare più libertà di immaginazione al lettore; avrei messo piuttosto un'immagine del castello di bly o comunque qualcosa di "leggero", che non invada l'immaginazione del lettore e non distragga.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un contemporaneo libro d'altri tempi.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

...


Il giro di vite è un classico del genere gotico / giallo / racconto dell'orrore, ed è interessante per coloro che adorano la suspense e il brivido, la sensazione di mistero.
La scrittura è difficile da capire, specialmente per i lunghi periodi e l'uso di parole raffinate, e questo è dovuto al fatto che il romanzo è stato scritto più di un secolo fa.
Spesso ho dovuto rileggere una frase più di una volta per comprenderla, ma a me è piaciuto questo stile perché descrive dettagliatamente ogni parte della storia.
La trama ha suscitato in me un sentimento di intrigo e di confusione allo stesso tempo. L'inizio del libro è molto misterioso, anche se non inquietante come mi aspettavo, ma la storia mi ha lasciato confuso; molte cose mi sono sembrate ambigue, ma forse era questo il punto della storia. Credo che il finale lasci molte domande, il che è secondo me una cosa positiva, perché lascia spazio all'immaginazione del lettore.
In generale, questo romanzo non mi ha colpito molto: è scritto bene e riesce a evocare un'atmosfera di mistero e di paura, ma la trama sembra un po' ambigua e inoltre molti capitoli sono incentrati completamente sulle riflessioni della protagonista, il che rende il libro più lento e meno interessante secondo me.to

Inventa un nuovo titolo

Il caso delle strane apparizioni di casa Bly

La frase che ti è piaciuta di più

"Certo, in teoria tutti concordavamo ch'egli dovesse prender lezioni da me durante quell'incantevole estate, ma ora mi rendo conto che, per intere settimane, fui io piuttosto a ricevere lezioni. Imparai qualcosa – certamente all'inizio – che non avevo appreso nella mia vita modesta e limitata: imparai a divertirmi, e perfino a saper divertire, e a non pensare all'indomani. Era la prima volta, in un erto senso, che mi accorgevo dello spazio e dell'aria e della libertà, di tutta la musica dell'estate e dei misteri della natura."
Questa frase non c'entra molto con l'alone di mistero del libro, ma mi è piaciuta perché è scritta molto bene e evoca anche l'atmosfera quasi idilliaca dell'inizio del libro.

La musica che metteresti come colonna sonora

Candyman, Halen's Theme di Philip Glass (colonna sonora di Candyman

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Non mi piace molto questa copertina, preferisco quella dell'edizione che ho letto io (Garzanti - I grandi libri). I bambini sono troppo in primo piano e troppo realistici, preferisco che ci sia un dipinto come nella mia edizione. Secondo me un dipinto dà più un'impressione di mistero e si collega all'epoca in cui il libro è stato scritto. (il dipinto nell'edizione è "La casa del mistero" di William Degouve de Nuncques Otterdo.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

"Una giovane donna che si trasferisce in una villa in campagna per lavorare come istitutrice di due bambini non sa cosa la aspetterà..."

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Chiaramente l'autore è deceduto, ma io gli scriverei che ammiro il suo stile di scrittura e che lo rispetto per scrivere questo libro, che nell’anno in cui è stato scritto era probabilmente una storia anche più interessante di quanto lo è oggi che siamo abituati alle storie di fantasmi


Ho trovato questo libro molto interessante e avvincente. Anche se non sono un'amante dei gialli, in particolare con elementi a tema sovrannaturale, questo libro ha saputo intrigarmi e affascinarmi. Alcuni capitoli risultano un po' pesanti, ma nel complesso è una lettura abbastanza scorrevole.

Inventa un nuovo titolo

I fanstami di Bly

La frase che ti è piaciuta di più

Per un attimo l'enigma rimase confuso e insondabile, perché se egli era innocente, che ero io dunque? 

La musica che metteresti come colonna sonora

Dead Silence-Soundtrack

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Ho apprezzato molto la copertina. I vari elementi da cui è composta, in particolar modo la luna, la notte e l'abitazione, sono chiari elementi appartenenti al tema gotico e mi hanno da subito fatto intuire il tema del libro.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Perfetto connubio tra mistero e suspance.


La storia non mi è piaciuta moltissimo, non amo molto i racconti di fantasmi. Inoltre i personaggi mi sono sembrati catastrofici e pessimisti soprattutto all'inizio.
Anche il linguaggio andrebbe un po' aggiornato, più che altro in alcuni punti ci sono frasi contorte o lunghissime.

Inventa un nuovo titolo

Malvagità Immortale

La frase che ti è piaciuta di più

Nessuna.

La musica che metteresti come colonna sonora

Profondo rosso

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

No secondo me la copertina è molto bella.
Magari si potevano aggiungere dei fantasmi sullo sfondo...

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Due dolci bambini, due fantasmi, una coraggiosa istitutrice e un pericolo dall'aldilà.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Credo che nell'aldilà non ci sia campo.


Il libro non mi ha entusiasmato molto. Essendo troppo ricco di descrizioni e con un lessico ricercato, risulta, nella lettura, pesante e poco scorrevole, soprattutto nei capitoli iniziali. Tuttavia ho trovato anche aspetti positivi, come la storia che è interessante e la capacità dell'autore di analizzare la psicologia dei personaggi, che permette al lettore di immedesimarsi nei protagonisti. Consiglio questo libro agli amanti degli horror e dello stile gotico.

Inventa un nuovo titolo

Il mistero della servitù.

La frase che ti è piaciuta di più

"Ne voglio ricordare uno solo: mi chiedevo perché si fosse spaventata anche lei."

La musica che metteresti come colonna sonora

Metterei una musica cupa e tetra, precisamente sceglierei la colonna sonora del film "Suspiria".

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Trovo che la scelta della copertina sia azzeccata, perché anticipa il carattere gotico del romanzo.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

I fantasmi non esistono, ne sei sicuro?


Libro bello, ma un po' pesante. Non fluido per tutta la sua durata, ma che comunque riesce a trasmetterti quella sensazione di mistero e paura.

Inventa un nuovo titolo

Non come sembra

La frase che ti è piaciuta di più

Il mistero è un insieme di detto e non detto, di non detto per dire e dire per non affermare nulla.

La musica che metteresti come colonna sonora

Profondo Rosso

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Copertina bella e particolare; che, solo guardandola, trasmette angoscia e mistero.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Non tutto quello che vedi è reale


Un bel libro pieno di colpi di scena e caratterizzato da una narrazione piuttosto scorrevole e mai banale. In alcuni tratti può risultare pesante a causa del linguaggio di scrittura ma consiglio ai futuri lettori di andare oltre a questa caratteristica per godersi al meglio il libro. Grazie a questo libro ho imparato nuove parole espandendo le mie conoscenze lessicali. Consigliato!

Inventa un nuovo titolo

Misteri a casa Bly

La frase che ti è piaciuta di più

"Essi non avevano niente all'infuori di me, e io - be', io avevo loro".

La musica che metteresti come colonna sonora

Sarebbe "suspense".

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Penso che sia un'immagine molto rappresentativa che lascia intendere il tipo di libro con cui si avrà a che fare.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Il tuo genere preferito è il giallo? Be', cosa aspetti?