2017 - 2018

Xanadu - Archivio

2017 - 2018

La grande avventura

Robert Westall

Piemme, 2017


Un altro problema risolto. Guardò le piccole onde che lambivano la spiaggia. Era sempre più buio. A quest'ora, la notte scorsa, erano tutti seduti a tavola per la cena: mamma, papà, Dulie... Finalmente riuscì a piangere. In un certo senso se lo poteva permettere, con la pancia piena e la sua nuova casa dietro la schiena, e il suo nuovo amico che fiutava il suo impermeabile, ancora in cerca di briciole. Pianse a lungo, ma silenziosamente, per non farsi sentire, nel caso che a qualcuno saltasse in testa di venire a vedere cosa stava succedendo. Il cane leccò le sue lacrime con un'enorme lingua bagnata, e lui lo abbracciò, stringendolo a sé.

Seconda Guerra mondiale, Inghilterra. Harry, 12 anni, è ormai un esperto nel riconoscere dal rumore il tipo e il numero di aerei nemici che si stanno avvicinando. Una notte si rende conto che i bombardieri sono troppo vicini, e pochi secondi dopo si trova tra le macerie di casa sua, distrutta. I genitori non riemergono, e Harry decide di scappare chissà dove, per non essere affidato all'orfanotrofio o a qualche parente insopportabile. Solo, trova conforto nell'incontro con un grosso cane lupo, che lo accompagnerà nella sua grande avventura: la ricerca del cibo o di un rifugio per la notte, i rapporti con le altre persone, ogni singola giornata, sono prove di sopravvivenza, ostacoli sul cammino. Prove e ostacoli che permetteranno a Harry di conoscere i fatti della vita, la violenza, l'amore, i punti più bassi e più alti dell'uomo.

Questa storia è presente in altre edizioni di Xanadu: 2019 - 2020

Trovo che sia una delle storie più belle che io abbiamo mai letto, è molto avvincente e ti tiene con il fiato sospeso fino alla fine delle vicende. Per promuoverla userei queste parole: un libro in grado attraverso l'immaginazione di portarvi nei luoghi descritti durante il racconto, che vi terra con il fiato sospeso e che vi appassionerà fino in fondo.

Inventa un nuovo titolo

"Alla ricerca di un luogo migliore"

La frase che ti è piaciuta di più

Finché il tramonto fosse durato Harry sentiva di porter continuare a camminare e quasi a volare sopra i suoi guai.

La musica che metteresti come colonna sonora

"Volerò sulle ali del mondo" di Pierdavide Carone colonna sonora ideata dal film Peter Pan

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina rispecchiava perfettamente la storia, e ti invitava a leggere il libro complimenti al l'editore

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Immaginatevi di essere nella 2 Guerra Mondiale e di iniziare un viaggio alla ricerca della felicità ecco tutto ciò che questo libro farà per voi

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Complimenti per il fantastico libro, mi è piaciuto notevolmente magari sarebbe stato ancora più interessante se avesse avuto delle parti un po' più scorrevoli e meno descrittive, ma comunque lo ritengo uno dei miei libri preferiti.


Questa storia mi è piaciuta molto; piena d' avventura e di grande amicizia. L'unica cosa che non mi è piaciuta è la fine perché pensavo che finisse in tutt' altro modo.

Inventa un nuovo titolo

Una grande amicizia per una grande avventura

La frase che ti è piaciuta di più

La frase che mi è piaciuta di più è stata: "La sua idea era di continuare a camminare finché non fosse morto. Gli sembrava la cosa più sensata da fare".

La musica che metteresti come colonna sonora

Hans Zimmer - Time (Inception)

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina è benfatta però l'editore poteva mettere, invece che l'erba, la sabbia perché il protagonista passa molto tempo sulla spiaggia del mare.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Volete un libro avventuroso? D'amicizia? Eccone uno che fa a caso vostro: "La grande avventura".