2017 - 2018

Xanadu - Archivio

2017 - 2018

Pomodori verdi fritti

Fannie Flagg

BUR, 2000


C'è qualcosa che devi sempre ricordare. Ci sono persone magnifiche su questa terra, che se ne vanno in giro travestite da normali esseri umani. Non scordarlo mai, Stump, hai capito?” Il ragazzo la guardò negli occhi. “Va bene, non lo scorderò.” Mentre continuavano a camminare lungo i binari, un cardinalino rosso si alzò da un albero coperto di neve e fece il suo volo di Natale attraverso l'orizzonte bianco.

Idgie è un portento, travolge tutti con la sua energia. È quasi sempre scalza e si veste da maschiaccio, raramente ascolta chi cerca di darle dei consigli e passa le sue giornate tra i boschi e il quartiere dei neri. Corre, scalcia, si butta in ogni più piccola avventura. L'unico che riesce a capirla è suo fratello Buddy che vede oltre quello sguardo sbarazzino, che sa amarla per quello che è senza giudicare. Ma la vita di Idgie e dei suoi famigliari sta per cambiare... l’arrivo della timida Ruth, dopo la tragedia che investe tutti, dona alla famiglia, ma anche alla piccola comunità di Whistle Stop, in Alabama, un momento di felicità. Idgie capisce subito quanto quella giovane ragazza sia importante, intuisce la sua fragile forza e comprende di amarla sopra ogni altra cosa. Per lei Idgie corre rischi terribili fino ad essere giudicata per omicidio!

Coppia improbabile e perfetta, le due aprono un ristorante in un piccolo paese, destinato a raccogliere i personaggi più caratteristici della zona, sfidare pregiudizi e razzismo, e cambierà la vita a molte persone. Lettori compresi.


guarda una scena del film tratto da questo romanzo:

Questa storia è presente in altre edizioni di Xanadu: 2018 - 2019

Un ottimo libro sulla forza dell'emancipazione e della solidarietà femminile, che muovendosi su un doppio binario mostra le problematiche razziali e sessuali degli anni della Grande Depressione e il grigiore della vita delle casalinghe americane degli anni Ottanta, bloccate dai precetti bigotti della loro infanzia in una società sul punto di esplodere. 
L'unico neo è che la narrazione si sviluppa attraverso diversi salti temporali che a mio parere creano un pò di confusione nel lettore.
La parte predominante è quella più recente (intorno al 1985) dove Ninny Threadgoode, ospite di una casa di riposo, racconta alla signora Evelyn (depressa, affamata e con una vita per niente soddisfacente) la sua vita passata a Whistle Stop, il piccolo paesino a ridosso della ferrovia in cui lei e la sua famiglia abitavano quando era ragazza.
La seconda parte è quella esilarante dedicata al bollettino settimanale di Whistle Stop dove un divertentissima Dot Weems dal 1929 al 1969 ci racconta gli avvenimenti principali avvenuti in città e spesso anche nelle case dei suoi abitanti.
La terza parte è quella ambientata a Whistle Stop che ci aiuta ad integrare i racconti della signora Ninny.

Inventa un nuovo titolo

Whistle Stop Cafè

La frase che ti è piaciuta di più

"Ci sono persone magnifiche su questa terra, che se ne vanno in giro travestite da normali esseri umani." citazione di Idgie Threadgoode.

La musica che metteresti come colonna sonora

Lana Del Rey - Beautiful People Beautiful Problems

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

il design della copertina si presenta i generale in modo molto pulito e con un tocco vintage, ho apprezzato molto la scelta dei colori e l'immagine della tazzina di caffè fumante.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Vieni con me, ti porto al Whistle Stop Cafè.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Il libro mi è piaciuto molto, anche se avrei preferito che il metodo di scrittura fosse un po' meno confusionario.


Il romanzo mi ha colpito piacevolmente e i personaggi, con le loro vicende, sono riusciti fin da subito a catturare la mia attenzione. All'inizio la comprensione della storia può risultare difficile, in quanto sono presenti numerose anacronie e le vicende sono raccontate da tre narratori diversi. Infatti, parte della storia è raccontata nel 1985 da Ninny Threadgoode, che ricorda la sua vita passata a Whistle Stop; invece, la parte ambientata dal 1929 al 1969, riguardante le vicende della dolce Ruth e della temeraria Idgie, è narrata da un narratore esterno alla vicenda. Infine sono inseriti anche gli articoli della briosa giornalista Dot Weems che racconta gli avvenimenti principali avvenuti in città. Grazie a questa narrazione a più voci è possibile capire e analizzare, oltre al punto di vista di più personaggi, anche il contesto storico in cui è ambientato il romanzo e i problemi di un secolo segnato dalla crisi economica e dalla segregazione razziale. Oltre a queste due problematiche, presenti in gran parte del romanzo, emergono temi importanti come quello della violenza sulle donne, della libertà, della giustizia e, soprattutto, dell'omosessualità, che viene presentato attraverso la narrazione della dolce storia d'amore di Ruth e Idgie. Inoltre, mi ha colpito la semplicità dei gesti attraverso i quali le due protagoniste riescono ad affrontare le problematiche del loro tempo e ad affermare i loro diritti. I personaggi e le vicende narrate mi hanno conquistata fin dall'inizio del romanzo e ho apprezzato molto la descrizione originale e dettagliata del periodo storico. In modo particolare, sono rimasta colpita dalla capacità dell'autrice di trattare, attraverso storie divertenti e, al tempo stesso, commoventi, temi complessi e problematiche ancora attuali.

Inventa un nuovo titolo

"La vera felicità"

La frase che ti è piaciuta di più

"Se chiudi in trappola un animale selvatico, puoi stare certa che morirà, ma se lo lasci libero, nove volte su dieci tornerà a casa."

"C'è qualcosa che devi sempre ricordare. Ci sono persone magnifiche su questa terra, che se ne vanno in giro travestite da normali esseri umani. Non scordarlo mai, Stump, hai capito?"

La musica che metteresti come colonna sonora

Come colonna sonora metterei brani jazz o swing, molto apprezzati negli anni '30 e '40 in America.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

A mio avviso, la copertina è molto originale e accresce nel lettore la curiosità di leggere questo romanzo. Inoltre, penso che contribuisca a dare informazioni sul periodo storico in cui è ambientato il romanzo e permetta al lettore di immergersi nell'atmosfera di quell'epoca.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

"Un libro che saprà strapparvi tanti sorrisi e anche tante lacrime: un uragano di emozioni che vi travolgerà"


Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop è, a mio parere, un romanzo la cui lettura è veloce e scorrevole; la lentezza della narrazione dona alla storia una sensazione di serenità, nonostante i temi trattati siano abbastanza pesanti. Le situazioni di difficoltà vengono affrontate, dalle due protagoniste, con uno spirito allegro e una singolare positività che rende la lettura molto piacevole. Non bisogna sottovalutare la leggerezza con cui è scritto, perché contiene riflessioni profonde ed è in grado di far appassionare il lettore, facendogli vedere la storia da un punto di vista diverso dall'usuale.

Inventa un nuovo titolo

"Come tutto è cambiato a Whistle Stop"

La frase che ti è piaciuta di più

"Rimasero a fissarsi per un lungo momento e Ruth desiderò più di ogni altra cosa al mondo di poterla stringere forte tra le braccia, ma se l'avesse fatto, non sarebbe più stata in grado di lasciarla andare. Così fece la cosa più difficile di tutta la sua vita: voltò le spalle a Idgie e se ne andò."

La musica che metteresti come colonna sonora

"Girl on fire"- Alicia Keys

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Penso che la copertina sia adatta per questo libro, esprime l'atmosfera accogliente che ci si aspetterebbe di trovare nel caffè di un piccolo paese, e dà una sensazione di familiarità. Sono però contraria sulla scelta dei colori, suggerirei infatti l'utilizzo di colori vividi e sgargianti, per attirare l'attenzione dei possibili lettori, soprattutto per un pubblico giovane.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Una storia d'amore e amicizia che vi farà commuovere

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Questa storia è speciale. Mi ha fatto capire come sono cambiati i tempi da allora, e ho provato un insieme di emozioni diverse, ogni capitolo riserva una sorpresa, è unico, e in poche pagine è capace di farti appassionare alla storia, ai personaggi e ridere, riflettere, piangere con loro.


Mi è piaciuta molto la storia perché la lettura è scorrevole. Inoltre, mi è piaciuto anche perché, nonostante la vicenda sia ambientata nel '900, tratta di problemi che sono ancora oggi presenti. I salti temporali lo rendono interessante, diverso da molti altri libri con la stessa tematica.

Inventa un nuovo titolo

Ruth e Idgie

La frase che ti è piaciuta di più

É strano come molte persone stiano per un po' di tempo accanto a qualcuno e comincino gradualmente a innamorarsene senza neppure rendersene conto. Ma Ruth se ne accorse nel momento stesso in cui accadde.

La musica che metteresti come colonna sonora

I was born to love you - Freddie Mercury

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina, a mio parere, non rispetta il carattere delle due ragazze, ma rappresenta al meglio la semplicità della campagna, il bar e l'ambiente dove è situata la storia.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

"Love is love"

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Ho trovato il suo libro incredibilmente coinvolgente e soprattutto molto intenso.


In questo libro si affrontano molti temi tra qui quello del razzismo e della diversità; molte sono le parti emozionanti, ma tante altre sono quelle dove ci si può fermare a riflettere. Per quanto riguarda la comprensione, è abbastanza difficile e la struttura è complessa .

Inventa un nuovo titolo

L' occhio del passero

La frase che ti è piaciuta di più

" So che non avrei dovuto farlo , ma mi piaceva così tanto che non riuscivo più a smettere. "

La musica che metteresti come colonna sonora

C'era una volta il West ( Ennio Morricone )

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Il colore della copertina è monotono e non ispira alla lettura del libro , vedendo i disegni presenti non mi aspettavo una storia simile quella narrata .

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Rivivere i ricordi


Questo libro mi è piaciuto molto per le tematiche di cui tratta, quali l'amore, il razzismo e la fratellanza.
Nel libro si riscontrano vari tipi di "amore": l'amore verso il proprio sesso,quello verso la famiglia,quello per qualcuno di una diversa etnia e,secondo me il più importante, l'amore per la vita,che ci sprona a non arrenderci davanti alle difficoltà.
Ho apprezzato in particolar modo gli sbalzi temporali che dagli anni 1929-1969 ci portano al 1985.Questi salti nel tempo,oltre a farci immedesimare nell'Alabama degli anni della Depressione americana,ci fanno anche capire che le problematiche del tempo,seppur meno gravi,sono presenti anche al giorno d'oggi.
Ho apprezzato la scorrevolezza della narrazione che non permette al lettore di distrarsi, ma lo incuriosisce attraendolo sempre di piú ad ogni riga.
L'autrice di questo romanzo riesce a catturare il lettore,facendolo ragionare ed emozionare allo stesso tempo,facendogli capire che la vita non è una passeggiata e che a momenti belli se ne contrappongono sempre di brutti,l'importante è non arrendersi e lottare sempre per ció che si vuole ottenere e per chi si ama e non si vuole perdere.

Inventa un nuovo titolo

Idgie e Ruth

La frase che ti è piaciuta di più

"La vita ti scivola addosso"

La musica che metteresti come colonna sonora

"Cry me a river" di Dinah Washington (Jazz)

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Originale,vivace la contrapposizione tra giallo-marroncino e verde

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

"Un romanzo che vi trascinerà in un turbine di emozioni"


La storia raccontata da Fannie Flagg mi ha entusiasmato molto. Sono rimasto particolarmente colpito dalla grande maestria dell’autrice, che è stata in grado di rendere la narrazione più scorrevole, grazie ad alcune tinte comiche e perspicaci attribuite ad alcuni personaggi, come a Dot Weems, scrittrice del bollettino settimanale di Whistle Stop.
Inoltre ho apprezzato la scelta di una narrazione parallela, tecnica che non passa mai di moda.

Inventa un nuovo titolo

Le avventure a Whistle Stop

La frase che ti è piaciuta di più

Sa, un cuore si può spezzare, ma continua lo stesso a battere.

La musica che metteresti come colonna sonora

Should I stay or should I go

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Nonostante il titolo sia un po’ strano, la copertina rispecchia l’atmosfera che si viene a creare nel caffè di Idgie e Ruth.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un libro che vi farà rimanere ammaliati.


In maniera ironica e divertente la scrittrice è in grado di portare il lettore alle atmosfere dell' America del Sud negli anni della Depressione. Attraverso i racconti di cronaca del piccolo paese di Whistle Stop, si viene a conoscenza della realtà e della condizione sociale in cui vivevano il popolo nero dell'Alabama: emarginato, escluso dalla vita sociale e condannato a rimanere ai margini della comunità. Il romanzo è costruito sull'alternarsi degli avvenimenti passati e il ricordo di quegli anni terribili ma pieni d'amore attraverso le parole di un'anziana testimone dell'epoca di nome Virginia Threadgoode.

Inventa un nuovo titolo

Cronache dall'Alabama

La frase che ti è piaciuta di più

"Un amico si riconosce nell'ora del bisogno"

La musica che metteresti come colonna sonora

Revolution di Tracy Chapman

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La raffigurazione in copertina di una tazza di caffè nero bollente e di un panetto di burro invoglia il lettore a godersi in santa pace seduto a un tavolino la lettura di questo romanzo intenso, ricco di avvenimenti e di personaggi che non si possono non amare, per la loro bontà, generosità, senso di fratellanza e amore per il prossimo.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Al di là del cibo contano i sentimenti

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

E' un libro che mi ha fatto vivere in maniera diretta la sofferenza e la condanna a cui erano costretti le persone di pelle scura in un'America lontana anni luce da quella a cui siamo abituati oggi. Il prezzo che ha pagato il popolo di pelle scura per arrivare a un paese libero e democratico come oggi appare l'America.


Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop mi é piaciuto molto perché riesce a trattare temi come il razzismo, l'amore e la condizione delle donne nel Sud degli USA degli anni '30 in avanti con leggerezza, eppure senza mai cadere nella banalità.
Sulla copertina ho trovato questo commento del Publishers Weekly: "Una ventata d'aria fresca. Vi rimetterà al mondo." La frase in effetti descrive benissimo questo delizioso romanzo.
Lo consiglio assolutamente a tutti.

Inventa un nuovo titolo

"Il caffè di Whistle Stop"

La frase che ti è piaciuta di più

"C'è qualcos'altro che devi sempre ricordare. Ci sono persone magnifiche su questa terra, che se ne vanno in giro travestite da normali esseri umani. Non scordarlo mai, Stump, hai capito?"
Idgie Threadgoode

La musica che metteresti come colonna sonora

"Them there eyes" di Billie Holiday

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina é azzeccata: fa capire subito la leggerezza del romanzo.
Dai fiorellini che spuntano in quà e in là, dalle decorazioni agli angoli e dalla tazzina di caffè con il burro di fianco, si immagina che la maggior parte dei personaggi sia di genere femminile, come infatti é.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

"Un romanzo fresco e moderno, sorrisi assicurati!"


È un libro ricco di dettagli ed emozioni ed è difficile da comprendere perché il romanzo è costituito da una duplice narrazione parallela che rende più complicata la lettura.

Inventa un nuovo titolo

Al caffè di Whistle Stop

La frase che ti è piaciuta di più

'Il suo occhio è quello del passero e io so che mi sta guardando.'"

La musica che metteresti come colonna sonora

Metterei una colonna sonora Folk o Country

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

I colori e gli elementi che costituiscono la copertina rappresentano in modo dettagliato il contenuto del libro.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Se siete appassionati di romanzi questo è quello che cercate.


In questo romanzo si alternano salti temporali: una parte è ambientata nel 1985 dove, nella casa di riposo Rose Terrace, Ninny Threadgoode racconta alla signora Evelyn la sua vita passata a Whistle Stop, un paesino in cui lei abitava con la sua famiglia. La seconda parte è ambientata dal 1929 al 1969 e tramite il bollettino settimanale di Whistle Stop, una divertentissima Dot Weems racconta gli avvenimenti principali avvenuti in città. Cosi durante tutta la lettura del libro sembra proprio di trovarsi in Alabama negli anni della Depressione negli Stati Uniti, anni in cui il razzismo e la discriminazione contro la gente di pelle scura erano seri problemi e non mancavano ingiustizie e omicidi verso coloro che essendo di un'etnia diversa non potevano difendersi. Nonostante l'epoca violenta, in cui il cibo non era mai a sufficienza, Wistle Stop e il Cafè di Idgie e Ruth sono un'oasi felice dove tutti vengono aiutati e dove la fratellanza è un valore che accomuna tutti i cittadini e frequentatori del posto. Ho trovato leggere questo libro come viaggiare nel tempo e come un'occasione per avvicinarsi a temi e problematiche che allora erano all'ordine del giorno ma che anche oggi sono ancora pertinenti, seppur meno gravi, nel mondo a me contemporaneo. Fannie Flagg narra le vicende in modo da riuscire a strappare al lettore tanti sorrisi e molte risate ma anche qualche lacrima di commozione, facendolo affezionare alle storie e alle personalità di ognuno dei tanti personaggi che animano il libro.

Inventa un nuovo titolo

"Eravamo felici e non lo sapevamo"

La frase che ti è piaciuta di più

"C'è qualcos'altro che devi sempre ricordare. Ci sono persone magnifiche su questa terra, che se ne vanno in giro travestite da normali esseri umani.
Non scordarlo mai, Stump, hai capito?"
Idgie

La musica che metteresti come colonna sonora

"Civilization" The Andrews Sisters

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Originale e allettante

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

un libro che saprà farvi ridere ma che vi strapperà anche qualche lacrima