2020 - 2021

Xanadu - Archivio

2020 - 2021

Un attimo perfetto

Meg Rosoff

2020


Tutti dicono che innamorarsi è la cosa più miracolosa del mondo, che ti cambia la vita. Succede qualcosa, sostengono, e allora tu lo sai. Guardi nei suoi occhi e non vedi solo la persona che hai sempre sognato di incontrare, ma quel te stesso che inspira desiderio e piacere, il te stesso di cui nessuno prima di allora si è mai davvero accorto.

Certe cose avvengono solo d'estate, quando si ha il tempo tutto per sé, e ogni particolare prende una vita diversa e più intensa. Da sempre la famiglia protagonista passa le vacanze in una bella e sgangherata casa al mare, con riti che tornano ogni anno. Ma questa estate sarà diversa, perché i quattro figli, ragazze e ragazzi, hanno tra i tredici e i diciotto anni, ed esplodono di energia. E perché per la prima volta ci saranno anche i figli di un'amica di mamma, una famosa attrice affascinante e sfuggente. Kit e Hugo sembrano due poli opposti: Kit è una vera meraviglia, bellissimo, carismatico, accogliente, un magnete assoluto per chiunque, da cui è impossibile non rimanere stregati. Hugo è invece ombroso, scostante, solitario, quasi intollerabile.

Gli occhi di chi narra registrano tutto, a partire dalla storia d'amore più scontata e inevitabile dal primo secondo, quella tra i due divini, Kit e Mattie, che sembrano proprio di un altro pianeta. Ma ci dice poco di sé, al punto che non sappiamo neppure chi sia, nemmeno se femmina o maschio. E l'autrice, precisissima, non sbaglia un colpo: non c'è nemmeno una parola, un aggettivo, una declinazione qualsiasi ad aiutarci, costringendoci ad ammettere che non è il corpo, il sesso o la maschera che ognuno indossa a poter raccontare delle profondità dell'animo.

"Un attimo perfetto" di Meg Rosoff è una lettura avvincente, anche se non è proprio il mio genere . Lo stile narrativo è semplice, ma efficace. Il particolare che mi ha colpito maggiormente, è proprio quello di non dare un genere sessuale al o alla protagonista; molto probabilmente la scrittrice vuole farci capire che non è il corpo o il sesso a poter a raccontare una persona.

Inventa un nuovo titolo

Un mare di cambiamenti

La frase che ti è piaciuta di più

" Guardi nei suoi occhi e non vedi solo la persona che hai sempre sognato di incontrare, ma quel te stesso che inspira desiderio e piacere, il te stesso di cui nessuno prima di allora si è mai davvero accorto."

La musica che metteresti come colonna sonora

Estate ( feat. Jovanotti)

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Questa copertina è veramente carina. Adoro l'alterazione di colore tra il titolo e lo sfondo . L'Immagine bianco e nera sullo sfondo da l'idea di un'estate diversa e unica.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un' estate di emozioni e cambiamenti.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Voglio ringraziare Meg Rosoff per avermi fatto sentire la mancanza della quotidianità ( che in questo periodo sta cambiando radicalmente). Mi mancano le vacanze estive, gli amici e i parenti che non vedo da tanto. Con questo libro ho potuto fare un viaggio con la mia amata immaginazione.


“Un attimo perfetto” è la storia di una famiglia allargata che trascorre le vacanze in una località marittima inglese e che un’estate, per la prima volta, deve accogliere due ragazzi: i Godden. Di loro sanno poco, quasi niente, ma devono coinvolgerli nelle loro tradizioni, includerli nei loro programmi e nelle attività. Con uno dei due è facile sin dall’inizio, con l’altro sembra impossibile instaurare un rapporto o aprire una qualsiasi conversazione. L’estate passa tra invidia, amore, delusioni, tradimenti; i membri della famiglia hanno interessi e comportamenti diversi, relazioni profonde e tossiche. Ma quell’estate tutto cambia. Sarà solo perchè i ragazzi sono cresciuti e per gli adulti è semplicemente un anno di cambiamenti o l’arrivo dei Godden ha scatenato il putiferio?

Inventa un nuovo titolo

“Sentimenti ingannevoli”

La frase che ti è piaciuta di più

“Quello che mi dà fastidio è che nascere belli non richiede nessun impegno, niente duro lavoro, nessuna agilità mentale, nessuna forza di volontà. Solo cieca fortuna. Eppure quella è considerata una moneta di scambio universale, spesso confusa erroneamente con una superiorità morale.”
Questo è il passaggio che mi è piaciuto di più perché ho apprezzato molto il suo significato. Molte persone lavorano duramente, si impegnano e fanno di tutto per migliorare o essere accettate così come sono, quando a molti interessa solo l’aspetto esteriore.

La musica che metteresti come colonna sonora

Come colonna sonora metterei “Another Day of Sun” di Mina perché inizia con un ritmo regolare e accattivante che ricorda l’energia dell’inizio dell’estate e la serenità con cui si parte per le vacanze. Dopo il ritmo diventa vertiginoso e sfrenato, così come la vicenda e la trama del libro. Tanti malintesi, inconvenienti e sensazioni sono introdotti dalla musica incalzante e misteriosa. Il finale è breve ma intenso.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Penso che la copertina, guardata prima di leggere il romanzo, sia un po’ insignificante perché rappresenta solo dei ragazzi che si stanno tuffando in mare. Poi, una volta finito di leggere il libro, l’ho riguardata attentamente e ho pensato che è adatta poiché a primo impatto ti ricorda l’estate, calda e spensierata, ma in secondo luogo i toni del grigio danno la sensazione di qualcosa che accade inaspettatamente. É proprio in questo modo infatti che si sviluppa la vicenda.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Avete mai desiderato qualcuno così tanto da diventarne ossessionati? Vi siete mai innamorati alla follia da non capire più nulla? Avete mai sofferto per amore? Avete mai vissuto un momento, anche un solo attimo che vi è sembrato perfetto? Se la risposta è sì, allora questo è il libro adatto a voi…

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Cara Meg Rosoff,
Le volevo comunicare che ho gradito molto il romanzo da Lei scritto, “Un attimo perfetto”. La trama è valida, originale e coinvolgente, ma in particolare mi è piaciuto il fatto che il personaggio protagonista non sia identificato in un determinato genere. Ho interpretato questa sua scelta come un messaggio che l’amore non ha limiti, di nessun tipo. Un tema molto profondo trattato in una storia estiva e adolescenziale.
I miei omaggi.


Questo libro mi è piaciuto molto per gli argomenti che tratta, anche se a parer mio sono poco approfonditi e raccontati in modo abbastanza superficiale.
Mi aspettavo una storia più coinvolgente vedendo una famiglia in vacanza d'estate, gli incontri con nuovi o vecchi amici, le cose da adolescenti e le brevi storie d'amore. Si sarebbero potute fare diverse riflessioni che avrebbero spinto il lettore a pensare alle proprie esperienze e al proprio modo di comportarsi, sarebbe stato davvero più interessante.
Il ritmo del racconto all'inizio è lento e questo mi ha fatto perdere un po' l'interesse, ma man mano la storia diventa più avvincente e ti invoglia a non smettere di leggere per scoprire di più.

Inventa un nuovo titolo

Un'estate diversa dalle altre

La frase che ti è piaciuta di più

non ricordo

La musica che metteresti come colonna sonora

non so

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Molto bella e invoglia la persona a scoprire la storia raccontata nel libro

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

...


Una famiglia in vacanza come ogni anno nello stesso posto, dei vicini a cui sono legati in procinto di sposarsi, una casa color pervinca, la spiaggia, il maneggio. Sarebbe stata un’ estate come un’ altra se non fosse stato per i fratelli Godden, Kit e Hugo, una sorpresa inaspettata che sconvolgerà ogni equilibrio.
“Un attimo perfetto” è un romanzo di formazione. Una lettura veloce e semplice. Lo stile di scrittura è scorrevole, pulito e incalzante. Eppure la trama e come è stata sviluppata dall’ autore non mi ha coinvolto: molte storie parallele a quelle del protagonista non sono state sviluppate, anzi completamente trascurate, lasciando un vuoto che ha contribuito a rendere meno piacevole la lettura.
Quello che più mi ha deluso è stata l’ attenzione al finale, a mio parere troppo sbrigativo e da cui mi aspettavo molto di più.

Inventa un nuovo titolo

E poi arrivano i Godden

La frase che ti è piaciuta di più

“Tutti dicono che innamorarsi è la cosa più miracolosa del mondo, che ti cambia la vita. Succede qualcosa, sostengono, e allora tu lo sai. Guardi nei suoi occhi e non vedi solo la persona che hai sempre sognato di incontrare ma quel te stesso in cui hai sempre segretamente creduto, il te stesso che ispira desiderio e piacere, il te stesso di cui nessuno prima di allora si è mai davvero accorto.”

La musica che metteresti come colonna sonora

Riptide - Vance Joy

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina è bella, interessante e coglie l’ attenzione del lettore. È l’ elemento che più ho trovato inerente alla storia, a differenza del titolo che trovo insensato e sconnesso.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Tutti ti valutano per quello che appari. Pochi comprendono quel che tu sei.


Questo romanzo parla di un ‘estate diversa dal solito: quattro fratelli, i loro genitori e Mal e Hope, due amici di famiglia, come ogni anno stanno per passare le vacanze nella loro casa al mare; ma due notizie sconvolgeranno completamente le settimane a venire: in primo luogo il matrimonio tra Mal e Hope, i cui preparativi dureranno per quasi tutta la permanenza lì, e in secondo luogo l’arrivo dei fratelli Godden, figli di una famosa attrice amica di Hope. Si tratta di Kit e Hugo, due ragazzi completamente differenti: il primo irresistibile e solare, il secondo impacciato, scontroso e taciturno. La loro presenza capovolgerà totalmente non solo la vacanza ma anche le loro vite.
Si tratta di una lettura per niente difficile, e poco impegnativa, accessibile a tutti e soprattutto molto veloce. Il tema principale è l’amore, che non sempre ha un lieto fine come nelle favole, ma viene sottolineata anche l’importanza dell’amicizia, della fiducia e della famiglia. Nonostante sia un romanzo abbastanza semplice, tra le righe vengono offerti vari spunti di riflessione riguardo questi temi, il più importante dei quali, a mio parere, è dato dal fatto che non viene specificato il genere del protagonista; infatti non è quello che determina la persona, la sua personalità e il suo animo, e ancora una volta ci viene ricordato che l’amore non ha sesso.

Inventa un nuovo titolo

il casino dei Godden

La frase che ti è piaciuta di più

era così tanto tempo che aspettavo di sentire quelle parole da non preoccuparmi neppure che fossero vere

La musica che metteresti come colonna sonora

bad idea! (girl in red)

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

la copertina mi piace molto; personalmente ho scelto il romanzo per la trama, ma probabilmente se mi trovassi semplicemente dei fronte alla copertina ne sarei attratta e incuriosita

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

l'invasione dei Godden, l'enigma dei Godden, il casino dei Godden: che l'estate abbia inizio.


Ho scelto questo libro soprattutto per il titolo, non ho capito però il collegamento con la trama, anche perché non è descritto solo un attimo, bensì un'intera estate. Secondo me é ottimo come passatempo dato che é scritto con un lessico abbastanza semplice e quindi scorrevole.
Però la storia é un po' lenta dato che ci sono pochi momenti di tensione, quindi l'ho trovato un po' noioso. In alcuni momenti mi sarebbero piaciuti più colpi di scena.
La scrittrice avrebbe potuto approfondire di più alcuni aspetti e aggiungere più dettagli: non è né la storia di una normalissima ragazza che vive un'estate come le altre, ma non ha nemmeno la magia di un romanzo completo.
Lo consiglio a chi ama leggere romanzi perlopiù riflessivi.

Inventa un nuovo titolo

io e te, due poli opposti

La frase che ti è piaciuta di più

"Tutti dicono che innamorarsi è la cosa più miracolosa del mondo, che ti cambia la vita"
"Lo guardai negli occhi e lo sapevo"

La musica che metteresti come colonna sonora

sweet creature- Harry styles /Home- Tom Rosenthal

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina a me piace veramente molto: la copertina bianca e nera da alla mente la libertà di immaginare i colori del momento rappresentato.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

l'amore estivo: il problema più comune degli adolescenti

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Salve, il libro in se è bello, come ho già detto però in alcune parti è molto lento e in altre mi sarebbe piaciuto leggere più approfondimenti come per esempio il finale che è molto corto e "affrettato".


Ci sono molti aspetti che mi hanno colpito in questo breve libro, che però è profondo e porta a molte riflessioni, che mi hanno fatto ragionare su diversi aspetti.
Prima di tutto i personaggi sono ben definiti, in ognuno di essi viene descritto qualcosa di particolare come le varie passioni, tutte caratteristiche che a mio parere rendono la lettura ancora più coinvolgente.
Un fattore che non mi è piaciuto è che il libro ha un ritmo lento e solo verso la fine si svolge la “trama”.
In generale "Un attimo perfetto" è un romanzo che parla di amore malato, di adolescenza e di crescita quindi del passaggio dall’infanzia al diventare adulti.

Inventa un nuovo titolo

QUELL’'ESTATE

La frase che ti è piaciuta di più

“Tutti dicono che innamorarsi è la cosa più miracolosa del mondo, che ti cambia la vita. Succede qualcosa, sostengono, e allora tu lo sai. Guardi nei suoi occhi e non vedi solo la persona che hai sempre sognato di incontrare ma quel te stesso in cui hai sempre segretamente creduto, il te stesso che ispira desiderio e piacere, il te stesso di cui nessuno prima di allora si è mai davvero accorto”
Da spiegare non c’è molto perché parla da se, ma il significato che manda, mi ha colpito davvero e mi ha fatto ragionare, ma questa è solo delle tante frasi che mi hanno fatto riflettere

La musica che metteresti come colonna sonora

non troppo triste e un po' tormentata

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

A mio parere la copertina è adatta alla storia, non penso la cambierei, mi piace il fatto che abbiano messo lo sfondo scuro che secondo me si addice perfettamente alle varie vicende del racconto.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Solo quando incontri le persone giuste anche le cose più semplici diventano le più belle


Lo trovo un ottimo libro il cui tema principale è l'amore.
Mi piace tanto la narrazione: un lessico semplice, è scorrevole, non annoia, è veramente adatto a lettori nella fase adolescenziale perché ci sono frasi che fanno riflettere e poi i personaggi sono adolescenti, quindi il/la lettore/lettrice si riesce a immedesimare e sentire partecipe della storia stessa. Non ci sono momenti di confusione né completamenti "vuoti", quindi questo sprona il lettore a continuare la lettura.
All' inizio è un po' "lento" per via delle descrizioni dettagliate dei personaggi e della casa, ma andando avanti diventa sempre più intrigante.
La conclusione lascerà tutti i futuri lettori un po' sorpresi.
Concludo dicendo che è un libro molto, molto bello e avvincente, sono pronta a consigliarlo a tutti!

Inventa un nuovo titolo

Farfalle nello stomaco

La frase che ti è piaciuta di più

"Non è un problema se resti."

La musica che metteresti come colonna sonora

Famy - Ava

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina secondo me è giusta e convincente, è coerente con il libro e adoro la scelta del bianco e nero perché secondo me se fosse stata a colori non avrebbe suscitato le stesse emozioni.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Il momento in cui scopri l'amore...


Questo romanzo mi è piaciuto davvero tanto.
Una storia che all'inizio sembra molto semplice e classica, ma che alla fine è piena di novità e sorprese.
È una lettura che ci fa provare tante emozioni diverse e ci fa riflettere su molti punti di vista.
Questo libro mi ha coinvolta molto nella lettura e mi ha fatto entrare in "contatto" con la storia, come se la stessi vivendo in prima persona.
Nel romanzo i personaggi sono ben descritti, ognuno di loro ha qualcosa di particolare da proporre a chi legge il libro.
Sembra che l'argomento principale sia l'amore, ma secondo me non è cosi, c'è anche il rapporto familiare che è molto importante, un rapporto che nel libro viene vissuto con agitazione.

Inventa un nuovo titolo

Una vacanza indimenticabile

La frase che ti è piaciuta di più

"La ventata d'aria fresca che avevano portato i Godden all'inizio dell'estate era diventata stagnante e per casa serpeggiava una corrente sotterranea di ansietà"
Questa frase mi ha particolarmente colpito, parla di questa storia d'amore tra adolescenti che verrà poi messo a confronto con un amore più concreto.

La musica che metteresti come colonna sonora

Metterei una musica leggera e non pesante.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina personalmente è fatta davvero molto bene, mi ha subito fatto venire voglia di leggere il romanzo ed entrarci mentalmente.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Anche nei periodi più semplici della vita capiamo l'importanza di certi valori.


É una storia molto avvincente, piena di colpi di scena.
Non ti annoi nemmeno per un secondo mentre leggi, e hai sempre il bisogno di andare avanti e sapere cosa succede dopo.
Inoltre il fatto che non si sa se il protagonista è maschio o femmina ti lascia in un'aura di suspense.
Consiglio fortemente questo libro agli adolescenti perché ha una trama molto ammaliante e adatta a questa fascia di età.

Inventa un nuovo titolo

Lo stravolgimento dei Godden

La frase che ti è piaciuta di più

Le ore passavano come fanno nel resto dell'anno , finché qualunque cosa stessimo aspettando è cominciata.

La musica che metteresti come colonna sonora

Il tuo nome, di Il Tre.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

A parer mio la copertina non c'entra con la storia, quindi un mio consiglio sarebbe quella di elaborarne una che ci si addica di più.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Se cercate un libro che vi faccia rimanere col fiato sospeso fino all'ultima riga Un attimo perfetto fa al caso vostro.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Volevo fare i complimenti all'autore perché è veramente un bel libro e scritto molto bene.


Un attimo perfetto di Meg Rosoff, un libro da cui all’inizio non mi aspettavo molto.
È un romanzo abbastanza bello, interessante e scorrevole, ma nonostante questo sotto certi punti mi ha un po’ deluso. Lo stile di scrittura dell’autrice è corretto e semplice, ma a volte mi è sembrato come se volesse arrivare subito al finale del libro lasciando indietro alcuni particolari che sarebbero potuti essere di aiuto per la lettura delle pagine successive. Ho riscontrato questo problema in diverse scene, dove alla fine di un capitolo si dava un accenno di quello che sarebbe successo senza poi continuarlo o chiarirlo nei capitoli successivi (un esempio può essere la scena di Mal sulla spiaggia, o quella della traversata in barca di Mal e Kit ). Anche i personaggi l’ hanno subito secondo il mio punto di vista, partendo dall’età, il sesso e la descrizione fisica, che secondo me può aiutare a proiettarsi la scena nella mente. Prendiamo per esempio Mattie: di lei si sa solo la sua voglia costante di una relazione che la fa sembrare molto superficiale; oppure anche Tam, che è stata quasi ignorata per la maggior parte del libro. Inoltre devo ammettere che il finale mi ha abbastanza deluso perché anche se con qualche dettaglio poco chiaro la storia mi stava incuriosendo e finire tutto in una decina di pagine in maniera quasi sbrigativa non mi è sembrato inadeguato.

Inventa un nuovo titolo

strange feelings / strange addiction

La frase che ti è piaciuta di più

Tutti dicono che innamorarsi è la cosa più miracolosa del mondo, che ti cambia la vita. Succede qualcosa, sostengono, e allora tu lo sai. Guardi nei suoi occhi e non vedi solo la persona che hai sempre sognato di incontrare, ma quel te stesso che inspira desiderio e piacere, il te stesso di cui nessuno prima di allora si è mai davvero accorto.

La musica che metteresti come colonna sonora

summer love > one direction

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La foto della copertina è bella e ricorda molto l’estate vista dagli occhi degli adolescenti.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Ci sono cose che succedono solo d’ estate, sarà la temperatura calda, l’acqua salata del mare, il pensiero che a settembre sarà tutto finito, ma basta un solo sguardo a cambiare e sconvolgere tutto in meno di un secondo


La storia nel complesso mi è piaciuta, soprattutto per l'ambientazione marittima. Mi ha intrigato molto il mistero del protagonista del quale non si conosce il genere, l'età e tantomeno il nome, sicuramente avrei preferito saperne qualcosa in più.

Inventa un nuovo titolo

L'estate dei Godden

La frase che ti è piaciuta di più

Non c'è stata nessuna frase che mi ha colpito particolarmente.

La musica che metteresti come colonna sonora

Riccione (thegiornalisti)

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina rappresenta pienamente la storia ed i colori grigi si collegano all'epoca in cui è ambientata la vicenda.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Questioni di famiglia


Libro di facile lettura, scritto in modo chiaro con un linguaggio semplice e molto scorrevole, adatto agli adolescenti.
La descrizione dei luoghi e dei personaggi sono molto accurate e precise tranne quella del personaggio principale del quale non si capisce il sesso.
Finale assolutamente inaspettato e sorprendente che nasconde una morale molto delicata ed attuale.

Inventa un nuovo titolo

Un’' insolita estate

La frase che ti è piaciuta di più

“Tutti dicono che innamorarsi è la cosa più miracolosa del mondo, che ti cambia la vita. Succede qualcosa, sostengo, e allora tu lo sai. Guardi nei suoi occhi e non vedi solo la persona che hai sempre sognato di incontrare, ma quel te stesso in cui hai sempre segretamente creduto, il te stesso che inspira desiderio e piacere, il te stesso di cui nessuno prima di allora si è mai davvero accorto.”

La musica che metteresti come colonna sonora

Calvin Harris - Summer

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Copertina molto semplice di facile interpretazione. Approvo la scelta del bianco e nero dell’'immagine che rende più visibile e d’' impatto il titolo ed in nome dell'autore.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Il profumo d'estate che risveglia nuove sensazioni....


E' un libro "fresco" da leggere sotto l'ombrellone nel quale si racconta l'estate di una famiglia nella stravagante casa color pervinca e di come l'equilibrio sia rotto dall'arrivo dei fratelli Godden, Kit e Hugo. Due ragazzi, due realtà opposte: per quanto bello e affascinante uno per quanto introverso e misterioso l'altro. Meg Rosoff è stata molto brava a non fornire nessun dettaglio sull'identità sessuale del/la protagonista, anche se, un lettore attento, in alcuni punti del libro, potrebbe scoprire alcuni indizi forse volutamente lasciati dall'autrice. La narrazione fluida e piacevole vi accompagnerà fino alla fine.

Inventa un nuovo titolo

Un'estate color pervinca

La frase che ti è piaciuta di più

Tutt'a un tratto, c'è un serpente in paradiso e niente sarà più come prima.

La musica che metteresti come colonna sonora

Summer Paradise- Sean Paul

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina in bianco e nero non rispecchia la ricchezza di colori della storia

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

I fratelli Godden sono arrivati: che l'estate abbia inizio


Questo romanzo mi è piaciuto particolarmente, mi aspettavo però una storia più coinvolgente.
Una famiglia. Un'estate piena di emozioni, apparentemente indimenticabile e favolosa, ma arriva qualcuno che smuove questa situazione, come si suol dire, arriva un serpente in paradiso.
L'autrice lancia molti messaggi, per esempio quello dell'amore, che può essere di diverso tipo e della perfezione che è solamente un concetto apparente.
Si parla di un amore estivo, passeggero, che viene raccontato in modo un po' superfluo a parer mio.
Consiglio però questo libro se cercate una lettura semplice e scorrevole.

Inventa un nuovo titolo

La "cottarella" estiva

La frase che ti è piaciuta di più

"Tutti parlano dell'innamorarsi come se fosse una cosa miracolosa, una cosa che ti cambia la vita."

La musica che metteresti come colonna sonora

Home

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina mi piace, l'avrei fatta però a colori.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Vivi ogni attimo come se fosse l'ultimo.


Un attimo perfetto di Meg Rosoff mi è piaciuto, è diverso e misterioso, è un libro intenso.
I temi principali sono l'amore e la fiducia: all'inizio dicono che innamorarsi della persona giusta é la cosa più importante e miracolosa del mondo che ti stravolge la vita, ma alla fine nessuno la pensa più così.
I personaggi sono tanti, inizialmente ho fatto un po' fatica a capire, ma sono descritti molto bene e ben definiti. Il personaggio che mi ha colpito di più é stato Hugo, fratello di Kit Godden, é rinchiuso in sé stesso, cupo e non vuole socializzare con nessuno, ma poi riesce ad aprirsi.
Nel racconto ci sono molte parti riflessive, ma non troppo pesanti, perché unite con quelle dialogate. Quando iniziano a conoscersi, diventa molto scorrevole, piacevole e ritmato.
Inizialmente non mi ispirava e la fine è stato un inaspettato colpo di scena, non pensavo finisse così, anche perché era tutto così realistico e descritto bene che non me ne ero accorta. Non saprei dire se mi é piaciuta o meno.

Inventa un nuovo titolo

un'estate indimenticabile

La frase che ti è piaciuta di più

" Non si vedeva anima viva in nessuna direzione. L'esistenza distillata in pura pace e libertà, e in una sensazione di attesa in un infinito presente."

La musica che metteresti come colonna sonora

Colonna sonora tratta da un film romantico e movimentato

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina ci si addice al libro e la trovo stupenda.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

un romanzo che si addice come l'amore: misterioso.


Il libro è scritto in modo semplice e coinvolgete. la trama è davvero interessante, inizialmente può sembrare banale ma andando avanti ci si rende conto che è tutt'altro, soprattutto la fine mi ha stupito, l'aspettativa è completamente diversa.. Gli argomenti sono molto attuali e riguardano gran parte degli adolescenti.
Solitamente non leggo romanzi ma questo mi ha davvero stupita positivamente, personalmente lo consiglio a chiunque abbia voglia di fare una lettura leggera ma interessante.

Inventa un nuovo titolo

E non sapevo che fare.

La frase che ti è piaciuta di più

Tutti dicono che innamorarsi è la cosa più miracolosa del mondo, che ti cambia la vita. Succede qualcosa, sostengono, e allora tu lo sai. Guardi nei suoi occhi e non vedi solo la persona che hai sempre sognato di incontrare ma quel te stesso in cui hai sempre segretamente creduto, il te stesso che ispira desiderio e piacere, il te stesso di cui nessuno prima di allora si è mai davvero accorto.

La musica che metteresti come colonna sonora

"Some nights" - fun

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Penso che la copertina rappresenti davvero bene la storia, mi piace molto la scelta del bianco e nero, è una scelta diversa ma molto azzeccata.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Mi ripetevo: "non creare casini"


Secondo me é un libro discreto, ottimo come passa tempo dato che é scritto con un lessico abbastanza semplice e quindi é molto scorrevole. Pur avendo però questa caratteristica, soprattutto nella parte iniziale del racconto, la storia é un pò lenta dato che ci sono pochi momenti di tensione.
Nel finale pero si rifà, infatti pur essendo abbastanza corto, é molto coinvolgente e prende un po alla sprovvista chi legge, in modo però del tutto positivo.
La trama penso che, per chi é abituato a leggere interpretazioni nascoste tra le righe, può costituire un interessante argomento su cui riflettere: il fatto di ricordare ai giovani di non limitarsi all'ovvio, ma cercare anche cio che a volte rimane nascosto.

Inventa un nuovo titolo

Osservare ad occhi chiusi

La frase che ti è piaciuta di più

Ho puntato il telescopio sul tavolo con le lanterne accese, l'ho girato di quarantacinque gradi verso il mare e incontrato un paio d'occhi che guardavano dritto verso di me attraverso le lenti del telescopio.
Ho fatto un passo indietro di colpo. Hugo. Era altamente improbabile che potesse vedermi nel buio della torre, ma mi ha spaventato così tanto sorprenderlo a fissare dritto nelle mie lenti che ho lasciato andare il telescopio e fatto cadere la scala.

La musica che metteresti come colonna sonora

Summer, Calvin Harris

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Oltre il vedere: l'osservare


La storia non mi è piaciuta, l'ho trovata un po scontata come se l'avessi gai letta, sono rimasta delusa dal finale e avrei voluto sapere qualcosa in più sui fratelli Godden.
Appena iniziato il libro ho avuto qualche difficoltà con i nomi dei personaggi e i ruoli che ricoprivano all'interno della storia, nonostante questo è una lettura semplice e veloce che si legge in una giornata.
Una cosa che ho apprezzato particolarmente sono i molti punti di riflessione che portano a porti delle domande le quali ti lasciano veramente qualcosa.

Inventa un nuovo titolo

l'estate che non si dimentica

La frase che ti è piaciuta di più

"Tu"...... "Tu hai cambiato tutto"
"Questo non vuol dire che non ti trovo interessante"
"Ma ogni volta che alzavo gli occhi incontravo i suoi, e ogni volta facevo un commento a mezza voce tra me e me, lui era l'unico che sentiva e soffocava dalle risate"

La musica che metteresti come colonna sonora

Amarena Frah Quintale

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

la copertina è stata la prima cosa ad attrarmi di questo libro, penso che il contrasto tra la foto in bianco e nero e la scritta gialla sia una grande idea.
nonostante questo non credo che rispecchi a pieno la storia, personalmente non l'avrei scelta come copertina per questo libro.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

romanzo dell'estate perfetta...... o quasi.


“Un attimo perfetto” è un romanzo di formazione. Una lettura breve, semplice e scorrevole. Una storia che a primo impatto può sembrare banale e invece è tutt’altro, la scrittrice ci parla dell’amore estivo che farà vivere tante emozioni contrastanti. I personaggi sono ben strutturati, in ognuno di essi c’è qualcosa di particolare che lascia al lettore la possibilità di fare svariate riflessioni.

Inventa un nuovo titolo

Un’estate piena di amori.

La frase che ti è piaciuta di più

“Tutti dicono che innamorarsi è la cosa più miracolosa del mondo, che ti cambia la vita. Succede qualcosa, sostengono, e allora tu lo sai. Guardi nei suoi occhi e non vedi solo la persona che hai sempre sognato di incontrare ma quel te stesso in cui hai sempre segretamente creduto, il te stesso che ispira desiderio e piacere, il te stesso di cui nessuno prima di allora si è mai davvero accorto”

La musica che metteresti come colonna sonora

Una colonna sonora da film romantico.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Personalmente mi piace così com’è.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

“Stai cercando un libro da leggere sdraiata in spiaggia mentre ti prendi il sole “ un attimo perfetto “ è il libro che fa per te “

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Un bellissimo libro che mi ha fatto viaggiare e vivere ogni singolo momento del libro.