2017 - 2018

Xanadu - Archivio

2017 - 2018

Kill All Enemies

Melvin Burgess

Mondadori, 2016


C'è una cosa che proprio non riescono ad afferrare. Non è che io non possa fare i compiti. È che non sono d’accordo sul fare i compiti. Perciò non li faccio. Non che io non sia disposto a negoziare. Accetto che la scuola esista. È noiosa, ma ci dobbiamo andare. Questo lo capisco. Ci vado. Mi impegno (…). Ma quando torno a casa, il tempo è mio. Si chiama equilibrio vita/lavoro.

Billie sa di non avere più possibilità. Non può più farsi beccare in una rissa, a picchiare chiunque si azzardi a provocarla. Sarebbe cacciata dall'ennesima famiglia affidataria e dall'ennesima scuola. Però Billie proprio non ce la fa a controllarsi, e in ogni caso ha una reputazione da difendere.

Chris, da quattro anni, si rifiuta di fare i compiti, sistematicamente. E oltre a non fare i compiti, provoca, contesta, fa domande scomode cui nessuno sa, o vuole, rispondere. I genitori non sanno più che fare, i professori cosa inventarsi.

Rob ha un fratello più piccolo e la passione per i Metallica. Non dovrebbero essere motivi di rissa, ma lo sono; e Rob si trova a dover difendere il primo e la seconda dalle prepotenze di altri, finendo immancabilmente nei guai.

Espulsi dalle rispettive scuole, Billie, Chris e Rob finiscono alla Grant, una scuola per ragazzi difficili. Sono sull'orlo di un abisso, e basta poco per cadere: uno scontro, anche minimo, ed è fatta; sono fuori dal sistema, destinati a una vita di piccoli espedienti e di sicura galera. Riusciranno a evitarla?

Questa storia è presente in altre edizioni di Xanadu: 2018 - 2019

Essere amati dagli altri è difficile, essere accettati per quello che si è ancora di più.
Ma l'ostacolo che veramente si deve superare è riuscire ad amare se stessi.
Il libro essendo narrato dai diversi punti di vista dei vari personaggi apre al lettore una visione più ampia della storia.
Inizialmente può sembrare complicato riuscire a seguire la storia cambiando ad ogni capitolo il personaggio e quindi il punto di vista. Ma come per ogni difficoltà, dopo che fai un esercizio costante, riesci a superarla. E ciò accade anche per questo libro. Man mano che la storia va avanti diventa sempre più coinvolgente e interessante e porta il lettore all'interno delle vicende narrate come se facesse parte della scena.
Ti sorgono delle domande, provi emozioni diverse e fai ipotesi su come si possa concludere il racconto.
Ma la conclusione essendo molto aperta non risponde a tutte le tue domande, lasciandoti così con l'amaro in bocca.
Consiglio di leggere questo libro a chi sente il bisogno di essere capito, perché in esso può trovare un rifugio.

Inventa un nuovo titolo

Prenditi cura della tua felicità

La frase che ti è piaciuta di più

Tutti vogliamo qualcuno da amare, e tutti vogliamo qualcuno che ricambi il nostro amore.

La musica che metteresti come colonna sonora

"One" dei Metallica. Questa canzone, oltre a riferirsi alla passione sfrenata per i Metallica di Rob, uno dei tre protagonisti, rappresenta il fuoco vivo all'interno dei corpi dei personaggi.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina rappresenta alla perfezione il libro. La ragazza di primo impatto può sembrare dura e cupa, ma dal suo interno fuoriescono delle farfalle e dei fiori, simboli di libertà e leggerezza.
Tutti possiamo apparire diversi da come si è realmente. Basta trovare la giusta chiave di lettura.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Non lasciare che ti facciano sentire sbagliata solo perché non sei giusta per loro. E soprattutto non tenerti tutto dentro.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Spero che riesca a fare il secondo libro. Ho ancora molte domande a cui rispondere e mi piacerebbe trovare una risposta. Come quando fai una caccia al tesoro, se trovi tutti gli indizi e quindi il tesoro sei molto più orgoglioso di aver trovato solo qualche indizio.


Questo libro mi è piaciuto tantissimo perché alterna momenti forti e scioccanti con altri più calmi e riflessivi, comunque in grado di farmi riflettere e percepire la storia dietro le parole, anzi, oltre le parole. L’introduzione è come una sberla e nel finale ti sferra un colpo da farti vacillare, ma in realtà ti fa aprire gli occhi su uno scenario inaspettato e sorprendente.

Inventa un nuovo titolo

Come titolo propongo: “This is me, you can’t change me” (Questo sono io, tu non puoi cambiarmi).

La frase che ti è piaciuta di più

Mi ha colpito molto una frase detta da Rob, perché rispecchia molto il suo personaggio nel libro: - Ma questo sono io - gli ho detto, staccandomi la maglietta dal petto per fargliela vedere. - Io sono così.

La musica che metteresti come colonna sonora

Io sceglierei come colonna sonora Enter Sandmanil dei Metallica per la passione di Rob per il genere Heavy Metal.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Secondo me la copertina è molto bella ma non si addice molto al libro perché, penso che la persona nell’immagine non riesca a trasmettere al 100% le emozioni presenti nel testo.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Una storia per ragazzi che ti sorprende come uno sciame di farfalle.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Il suo libro mi è piaciuto tantissimo, mi ha fatto capire quanto sono fortunata in certi momenti e che dovrei essere più felice delle cose che ho.


Il libro mi è piaciuto molto, perché narra di ragazzi che all'apparenza possono sembrare diversi e difficili, ma che in realtà sono geniali e fantastici.
Mi sono ritrovato completamente nel personaggio di Chris, poiché la sua vita è uguale alla mia e le sue vicende mi sembra di viverle tutti i giorni.
Questo libro è perfetto per tutti i ragazzi che vogliono leggere qualcosa di diverso o che come me si ritrovano in uno dei personaggi.

Inventa un nuovo titolo

Una nuova vita

La frase che ti è piaciuta di più

"Oh, lo so, hanno tutti i loro test e gli esami e via dicendo, ma in definitiva c'è un solo test che conta davvero.
Hai capito. La prova del nove. La scienza è nulla senza l'esperienza. Questa roba qui.
Avevo bisogno di sapere. Senza entrare troppo nel dettaglio, c'è voluta una gita al gabinetto più lunga del solito. E' stato un lavoretto difficile, un delicatissimo numero da giocoliere, se capisci cosa intendo. Ma ha funzionato. Quando sono tornato a letto ero un uomo sollevato."

La musica che metteresti come colonna sonora

Metallica-The Unforgiven

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Perfetta per questo libro

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Kill All Enemies vi lascerà a bocca aperta

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Libro davvero ben fatto e perfetto da ogni punto di vista. Complimenti.


Devo dire che la storia che ho letto mi ha colpito particolarmente; questo libro è diverso da tutti gli altri libri che ho letto.Una sua particolarità sta nella presenza di tre protagonisti; non uno, né due, ma ben tre personaggi principali spiccano fra gli altri! Tutti i protagonisti hanno una vita alquanto complicata, ed è dura e difficile per loro andare avanti. Ma nonostante i gravi problemi familiari di alcuni, l'odio per la scuola, le continue risse in cui si trova coinvolto uno dei protagonisti, i tre ragazzi riescono a ritrovare se stessi nella musica e, secondo la mia opinione, questo è il modo migliore, a volte, per distrarsi.
Questa è stata davvero una delle storie più belle e realistiche che abbia mai letto.

Inventa un nuovo titolo

Fight your demons

La frase che ti è piaciuta di più

"Non è incredibile come semplicemente pensare una cosa ti possa cambiare la vita? Ecco che cos'è un miracolo. Niente lampi di luce e cori angelici e morti che tornano in vita. Può capitare in un attimo, e forse non lo saprà mai nessuno a parte il diretto interessato".

La musica che metteresti come colonna sonora

Believe (Shawn Mendes)

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Devo dire che ha un significato. Mi indurrebbe sicuramente a comprare il romanzo. Molto forte e significativo è anche il titolo. Devo dire che è molto strano vedere delle farfalle che, in qualche modo, si poggiano sul tuo collo; e poi non sono delle farfalle qualunque, poiché sono di un colore morto, spento, quasi inquietante. Non riesco precisamente a tradurre il significato dell'immagine di copertina ma sicuramente incuriosirebbe la maggior parte dei lettori come me.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

La storia che racconta fatti


Bellissimo! Secondo me, questo è uno dei libri più belli che io abbia mai letto. Mi è piaciuto molto come storia, com'è scritto e, come sempre, mi ha fatto sentire parte del libro. Ho trovato questo romanzo molto avvincente in ogni suo dettaglio e soprattutto come le storie dei tre protagonisti si siano intrecciate formandone una sola.
Una cosa che non mi è molto piaciuta è come sia finita la storia fra Billie e la sua famiglia biologica, ma andando avanti con la storia, mi sono resa conto che è un evento che serve molto per l'andamento della storia.
Leggendo questo libro ho riflettuto sul fatto che nonostante sia abbiano dei problemi con la famiglia o con la scuola, ci sono persone che non si arrendono e che, a modo loro, raggiungono i loro obiettivi.
Io consiglierei questo libro a chiunque abbia voglia di leggere una buona storia.

Inventa un nuovo titolo

Secondo me il titolo "Kill All Enemies" è perfetto per la storia e non penso ci sia un titolo con cui sostituiro.

La frase che ti è piaciuta di più

Di frasi me ne sono piaciute tante e ho deciso di riportare questa:
"Dovresti capire chi sei e che cosa vuoi e dove stai andando e assumere il controllo ed essere responsabile e combinare qualcosa nella vita".

La musica che metteresti come colonna sonora

Sinceramente, non ho trovato una canzone in paticolare che possa rispecchiare questa storia.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina mi piace molto, soprattutto il disegno dei fiori sul collo della ragazza dove sono poggiate le farfalle.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Una storia profonda che narra le vicende adolescienziali dei ragazzi d'oggigiorno. Un romanzo che ha colpito, apassionato e coinvolto moltissimi lettori.


Ho trovato questo libro molto coinvolgente per i ragazzi della nostra età.
Affronta inoltre diverse tematiche da punti di vista differenti poiché i protagonisti sono ben 3 e non solo uno, quindi possiamo davvero avere diverse emozioni anche opposte tra loro, pur riconoscendone una che accomuna tutti alla fine, La resilienza.
Il coraggio di questi ragazzi e di come affrontano le proprie difficoltà può aiutare chiunque, sia chi ne è vittima ,quindi si ritrova in esso, sia chi si trova al di fuori, per aiutare qualcun’altro.
È narrato in modo molto “crudo” l’autore non utilizza mezzi termini, non cerca la via più facile e meno dolorosa per far comprendere al lettore di cosa parla; anzi ci butta tutto davanti agli occhi nella sua brutalità e con tutto il dolore possibile.

Inventa un nuovo titolo

I haven’t a place in the word

La frase che ti è piaciuta di più

Non è incredibile come semplicemente pensare una cosa ti possa cambiare la vita? Ecco che cos’è un miracolo. Niente lampi di luce e cori angelici e morti che tornano in vita. Può capitare in un attimo, e forse non lo saprà mai nessuno a parte il diretto interessato.

La musica che metteresti come colonna sonora

Too much / Shawn mendes

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina (anche se non dovrebbe) mi ha catturato subito, dandomi l’idea già di un libro ‘forte’ , con forti emozioni e forti difficoltà. Invita il lettore a prendere seriamente questo libro già dalla prima riga, come se gridasse che non è un libro adatto a tutti.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Kill all enemies è un libro dal carattere forte, vi catturerà come il peggiore dei nemici, e ti ingannerà facendoti credere che non fai parte del mondo che viene raccontato. All stesso modo però capirai di essere, magari, uno dei protagonisti.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Come ho già detto ringrazio per non aver un’auto mezzi termini, per aver raccontato la verità, perché a volte è solo così che si riesce a risvegliare dei sentimenti e delle paure nascoste a tutti.
Le tematiche che affronta lei nel suo libro sono molto chiare, tematiche che molti temono per la loro delicatezza, soprattutto se letti da ragazzi della nostra età.
La stimo molto, perché riesce a non sfociare nel banale, ripetendo gli stessi pensieri che molti scrivono sul bullismo o situazioni familiari difficili, riesce a essere originale e a far vedere come tutto può essere legato.


Questo libro mi è piaciuto. La trama coinvolge emotivamente e il modo in cui il libro è scritto, con continui cambi di prospettiva rende la storia più interessante e invoglia ad andare avanti con la lettura. Man mano che la storia continua ci si può riconoscere in uno dei personaggi, poiché questi, sebbene vivano situazioni molto fuori dal comune, presentano aspetti tipici di noi adolescenti. Anche per questo motivo, nonostante gli argomenti trattati siano impegnativi e pesanti, la lettura è comunque molto piacevole e coinvolgente.

Inventa un nuovo titolo

scappando dalla realtà

La frase che ti è piaciuta di più

Non potevano farmi niente che non mi avessero già fatto. Sapevo qualcosa che loro non avrebbero saputo mai: che le cose peggiori di questo mondo si possono trasformare in bellezza pura grazie a un singolo pensiero.

La musica che metteresti come colonna sonora

Metallica, One

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina è interessante e secondo me rispecchia il contenuto del libro. Tre ragazzi apparentemente duri e aggressivi nascondono in realtà un lato fragile e sensibile, capace sia di amare che di perdonare.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Ragazzi con la faccia scura. Conosco quello sguardo, quella non è rabbia, è il loro modo per difendersi dalla realtà che li circonda.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Mi è molto piaciuto il modo in cui ha scritto il libro, è un modo interessante di presentare i fatti e rende la lettura molto più piacevole. La trama è originale e presenta sempre avvenimenti nuovi che capovolgono la situazione precedente. I personaggi sono realistici e ben presentati, soprattutto ho apprezzato il fatto che i loro pensieri vengono sempre riportati con precisione e nei minimi dettagli.


La storia del libro mi è piaciuta molto, anche il modo in cui è stata scritta con tutti i cambi di punto di vista. Devo dire che all'inizio non mi ha preso un granché, anzi ero rimasto confuso con quel tipo di narrazione, ma continuando ad andare avanti nella lettura mi sono sempre più interessato a questo libro.
E' un libro che rispecchia molto la realtà nei suoi lati oscuri e che in qualche modo ci fa pensare anche alla nostra vita, dato che alla fine i protagonisti siamo noi.

Inventa un nuovo titolo

Secondo me il titolo è perfetto così, non ne trovo di migliori

La frase che ti è piaciuta di più

Ci ho riflettuto un po'. Non era male. Era una trovata intelligente, davvero. Però equivaleva sempre a nascondere il mio vero io.
- Ma questo sono io - gli ho detto, staccandomi la maglietta dal petto per fargliela vedere. - Io sono così.

La musica che metteresti come colonna sonora

"turn the page" dei Metallica, scelta proprio per la passione di Rob e anche dal titolo della canzone

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina mi piace molto, ha un senso profondo, ma non riesco a collegarla bene al racconto.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Una storia per ragazzi veramente realistica e coinvolgente, che ha appassionato molti giovani lettori.