2020 - 2021

Xanadu - Archivio

2020 - 2021

The body

Stephen King

Sperling & Kupfer, 2020


Avevamo una casa su un albero, un grande olmo che sovrastava un terreno vuoto a Castel Rock. Oggi in quel lotto c'è una societa' di traslochi e l'olmo è scomparso. Progresso. Era una specie di circolo sociale, anche se non aveva nome. Eravamo cinque, forse sei, i fissi, più qualche altro di passaggio. Li facevamo salire quando c'era una partita a carte e avevamo bisogno di sangue fresco.

Quattro ragazzi passano la loro ultima estate insieme sulla casa sull'albero che hanno costruito da bambini, dove di nascosto giocano a carte, fumano e guardano giornaletti proibiti.

La quotidianità viene inaspettatamente sconvolta dalla notizia che un loro coetaneo è scomparso all’interno del bosco, mentre cercava mirtilli selvatici, e che molto probabilmente lì è morto seguendo i binari della ferrovia. Anzi, i teppisti della banda di Asso hanno trovato il cadavere, ma non possono dirlo perchè lo hanno raggiunto dopo aver rubato un'auto. Così Gordie, Vern, Chris e Teddy decidono di partire all’avventura, sacco a pelo in spalla e nient'altro. Tanto di certo le loro famiglie non se ne preoccuperanno.

Se all’inizio è solo la voglia di diventare gli eroi della città a muoverli, e la camminata lungo la ferrovia un gioco di fine estate, a poco a poco, con l'immersione nel bosco e l'avvicinarsi al corpo del povero ragazzo scomparso, capiscono che quel breve viaggio fatto di confessioni intime, momenti di terrore e sprazzi di gioia indimenticabile, rimarrà nelle loro memorie come il più importante della loro vita.

Un racconto assolutamente imperdibile, anche per chi ha visto già il bellissimo film.

Questo libro mi è piaciuto parecchio perché tratta temi che alla nostra età sono abbastanza comuni; amicizia tra i nostri coetanei, le relazioni che intraprendiamo con loro e delle nostre speranze per il futuro.
Uno dei miei aspetti preferiti oltre alla tensione e alla paura che il libro ha suscitato in me durante la lettura è la cura nella descrizione dei personaggi, ognuno di loro ha una caratteristica e una personalità che lo accompagna per tutto il racconto.

Inventa un nuovo titolo

Un titolo alternativo per questo libro potrebbe essere: ''Alla scoperta di noi stessi'' Perché nel libro i protagonisti imparano a conoscersi meglio e capiscono che le vere paure sono quelle che nascondiamo dentro di noi.

La frase che ti è piaciuta di più

La mia frase preferita del libro è stata proprio alla prima pagina quando l'autore dice che le cose più importanti sono le più difficili da dire. Sono quelle di cui ci si vergogna, perché le parole le immiseriscono - le parole rimpiccioliscono cose che finché erano nella nostra testa sembravano sconfinate, e le riducono a non più grandezza naturale quando vengono portate fuori.

La musica che metteresti come colonna sonora

Nel racconto farei utilizzo della colonna sonora nei momenti più inquietanti quando i protagonisti sono impauriti dagli eventi che potrebbero accadere; penso che il genere di musica più adatto sia cupo e tenebroso in modo da incutere paura anche nel lettore.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina del libro fa un accenno al genere di libro che stiamo per leggere oltre ad accennare che ci sarà un gruppo di amici come protagonisti.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

''The body per chi pensa di conoscersi abbastanza bene''.


Il libro ti tiene incollato già dai primi dieci minuti di lettura, parte come una normale storia di quattro amici che vedono la loro estate svanire prima di rincominciare la scuola. Con molti momenti davvero divertenti e altri che ti tengono sulle spine. spesso ti ritrovi a voler continuare la lettura perché il capitolo a cui ti eri promesso di fermarti finisce con un'assoluta atmosfera di pesantissima suspense. Un aspetto davvero meraviglioso sono i salti che avvengono all'interno del racconto dove l'autore si presta a saltare da un racconto ad un altro, che non ha nulla a che vedere con quello che si stava leggendo pochi minuti prima. Consiglio questo libro a chi è alla ricerca di una storia di avventura che riesca a divertire e spaventare, ma lo consiglio anche a ragazzi abbastanza grandi vista la grande presenza di linguaggi e riferimenti espliciti che però sono assolutamente fondamentali all'interno della storia. Un altro fattore che mi ha permesso di innamorarmi di questo libro è il mio rispecchiarmi all'interno della storia e dei personaggi, in cui oltre a me ho ritrovato molti tratti di persone a me vicine, ovviamente questo non può valere per tutti i lettori.

Inventa un nuovo titolo

IL FANTASMA DELLA FERROVIA

La frase che ti è piaciuta di più

Gli amici entrano ed escono dalla nostra vita come camerieri in una sala di ristorante, lo avete mai notato?

La musica che metteresti come colonna sonora

Una canzone che ricondurrei ad un atmosfera estiva e allegra è "that's all it is" di "The snuts" alternata a colonne sonore di tipo thriller.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina rispecchia alla perfezione quello che vi è poi all'interno della storia: il ponte con il treno, i ragazzi che corrono e il cadavere del ragazzo sullo sfondo.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

ridi ora, tremerai di paura dopo

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Non è il primo racconto suo che leggo signor King. Riesce a mescolare tra di loro tutti quei temi e dettagli che hanno il potere di incollarmi e rinchiudermi all'interno del suo libro. Grazie.


Devo dire che questo libro mi è piaciuto molto per vari aspetti: è molto scorrevole, infatti il modo in cui è scritto permette al lettore di entrare proprio nella storia e sentirsi coinvolto nel filo narrativo di essa. Poi l'autore non si limita a narrare i fatti, bensì si sofferma molto sull'aspetto psicologico dei ragazzi, facendone un'analisi che permette a noi lettori di capirli e sentirci maggiormente parte della storia, infatti a un certo punto mi sembrava quasi di conoscere i personaggi come se fossero miei conoscenti. Un aspetto che mi ha fatto inorridire è la crudeltà che vi è descritta, in particolare la violenza dei genitori sui ragazzi, e leggendo quelle pagine ho provato un forte disgusto, e questa mia reazione conferma la capacità dell'autore di coinvolgere il lettore.

Inventa un nuovo titolo

Un'avventura estiva

La frase che ti è piaciuta di più

La verità la riconosci sempre, perché quando ti ci tagli, o ci tagli qualcuno, c'è sempre spargimento di sangue.

La musica che metteresti come colonna sonora

Should I stay or should I go

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina devo dire che è perfetta, rappresenta il tema centrale del libro in un modo che colpisce il lettore fin da subito.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Immergiti totalmente nelle pagine del libro, una volta iniziato non vorrai più interrompere la lettura.