2017 - 2018

Xanadu - Archivio

2017 - 2018

Una voce dal lago

Jennifer Donnelly

Mondadori, 2016


Perché gli scrittori fanno tutto facile quando la vita non lo è? – chiesi a voce troppo alta.- Perché non dicono la verità? Perché non dicono che aspetto ha un porcile dopo che la scrofa si è mangiata i suoi piccoli?

America 1906: Mattie deve occuparsi di tre sorelle, del padre e della fattoria, come ha promesso alla madre prima della sua morte. Ma Mattie ama leggere e il suo sogno è di diventare scrittrice, andare all’università a New York dove ha vinto una borsa di studio grazie all’aiuto della sua insegnante. Che fare? Occorrono soldi per il viaggio e una sistemazione nella grande città. Potrebbe aiutarla la zia che la tratta come una donna di servizio; o lo zio che ritorna con un piccolo gruzzolo… Invece Mattie prende in mano il suo destino e decide di andare a lavorare. Assunta come cameriera in un grande hotel in riva ad un lago, conosce una giovane ragazza che le affida delle lettere chiedendole di bruciarle. Mattie non sa cosa fare anche perché la stessa notte il cadavere della nuova amica viene ripescato dal lago.

Le lettere nascondono un segreto e Mattie inizia a leggerle…


Se sei utente MLOL scarica qui l’EBOOK: http://emilib.medialibrary.it/media/scheda.aspx?id=150133288

Se non sei ancora registrato e vuoi farlo, rivolgiti alla tua biblioteca: è facile e gratuito.

Questa storia è presente in altre edizioni di Xanadu: 2018 - 2019

Mattie è una ragazza, orfana della madre, con quattro fratelli e un padre a cui badare. Lei ama scrivere e il suo più grande sogno è diventare scrittrice e frequentare l’università, ma per fare ciò ha bisogno di soldi e cosi decide di lavorare in un albergo. Durante il suo impiego estivo, vi fu un omicidio nella quale Mattie fu in qualche modo coinvolta senza neanche rendersene conto...
Questo libro mi è piaciuto, sopratutto per la narrazione dal punto di vista della protagonista, perché è stato come se io fossi dentro alla storia. I temi trattati dall’autrice sono attuali anche se il libro è ambientato all’inizio del ‘900.

Inventa un nuovo titolo

La forza delle parole

La frase che ti è piaciuta di più

Me ne stavo lì in piedi, immobile, come in trance, il secchio ai miei piedi, ad ascoltare le parole diventare frasi e le frasi diventare pagine e le pagine diventare sentimenti e voci e luoghi e persone

La musica che metteresti come colonna sonora

Classica

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Penso che la copertina rispecchi perfettamente l’ambiente in cui è narrato il testo e raprresenti in maniera accurata anche Mattie

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Coincidenze, misteri e parole svelano un caso irrosolto....


La storia è veramente bella e mi ha fatto riflettere molto. Attraverso la storia di una ragazza del 1906, Mattie, Jennifer Donnelly ci espone un fatto molto attuale e importante : la scelta dei giovani riguardo al proprio futuro. La vita di Mattie sembra molto normale e potrebbe apparire non tanto speciale per spiegare questo dilemma ; si presenta spesso colossale per i ragazzi , essendo nell' età in cui si è piuttosto vunerabili e ingenui . Ma è nella semplicità apparente del tutto che risiede una gran complessità (un "dietro alle quinte", potremmo definirla così ,che non si nota facilmente): una sorta di essenza della psicologia giovanile. E' un tema intricato , "oscuro" che l' autrice è riuscita comunque a sviscerare ,così bene da poter analizzare i minimi dettagli di quest' ultimo durante una piacevole lettura. Dall' analisi di Donnelly risulta questo fantastico romanzo che fa riflettere sulla Vita e infonde Speranza.

Inventa un nuovo titolo

Sogni e Speranza

La frase che ti è piaciuta di più

"Non è orgoglio quello che provo. E' un' alto peccato...questo è un peccato che ti entra dentro e ti divora piano piano. E' l' Ottavo Peccato Capitale. Quello di cui Dio si è dimenticato.
La Speranza."

La musica che metteresti come colonna sonora

"you will be my ain true love" soundtrack del film "Ritorno a Cold Mountain"

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Sono il "destino", l' opinione pubblica ciò che contano?O forse...i sogni?


Nel 1906 nei North Woods (America), Mattie è una ragazza di soli 16 anni ma è costretta a crescere in fretta. Sua madre è morta,suo fratello li ha abbandonati e lei, essendo la maggiore delle sue sorelle deve occuparsi della fattoria, della maggior parte dei lavori domestici e di tutta la famiglia rinunciando anche alla scuola. Deve inoltre capire perché Grace Brown prima di morire le ha affidato delle lettere da bruciare. Ma non è quello che vorrebbe Mattie : lei vuole leggere e studiare per diventare una scrittrice ma suo padre non è d'accordo e nessuno,esclusa la sua insegnante, sembra prenderla sul serio.
Quando finalmente si innamorerà dovrà prendere una decisione: mantenere la promessa fatta a sua madre, ovvero prendersi cura delle sue sorelle e sposarsi oppure partire per New York con i pochi dollari accumulati durante l'estate e inseguire il suo sogno?
La storia mi è piaciuta perché Mattie nonostante sia ancora un'adolescente, è molto matura,coraggiosa e intelligente. È l'unica ragazza del suo paese ad amare i libri e a voler scoprire ogni giorno una nuova parola del dizionario. Nonostante ciò è disposta a rinunciare al suo sogno per aiutare la sua famiglia, che ha bisogno di lei.
Consiglio questo libro a tutte le persone che hanno un sogno e che pensano che si avvererà.

Inventa un nuovo titolo

Non arrenderti mai

La frase che ti è piaciuta di più

Mi inventai una nuova parola. Ricortrionfare. Ri è il prefisso che esprime "ancora", "di nuovo". Cor sta per coraggio, e un pochino di trionfo va sempre bene. "Forse un giorno la mia parola finirà nel vocabolario" pensai. "E se succederà, tutti sapranno che significa veder risorgere le proprie speranze.

La musica che metteresti come colonna sonora

Helium di Sia perché anche se è una canzone d'amore,credo che sia perfetta per esprimere i sentimenti di Mattie. Lei si sente sola,ha bisogno di suo padre ora più che mai e non sa come farglielo capire.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Credo che la copertina sia adatta alla storia visto che è ambientata nei North Woods. Inoltre la breve trama ti incuriosisce e ti spinge a continuare a leggere per scoprire di più.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Anche quando la vita sembra essere piena di ostacoli e difficoltà,tu non mollare. Segui i tuoi sogni e non arrenderti mai.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Penso che il libro sia molto bello e ti spinge a riflettere. Non bisogna aver paura dell'opinione degli altri perché spesso è proprio la paura a bloccarci. Mattie invece ha continuato a fare quello che le piace, ovvero leggere anche se tutti la consideravano strana. Credo che sia questo il messaggio che la scrittrice vuole trasmetterci.


Questo libro è ambientato molti anni fa, ma la situazione e la personiltà della protagonista Mattie, orfana di madre, possiamo ritrovare anche nei ragazzi dei giorni d'oggi. I grandi sogni e il sacrificio di non poterli realizzare perchè una casa è da portare avanti rendono la protagonista una ragazza piena di personalità e di responsabilità, dotata di unà maturità che la porta a trovare lavoro per aiutare la sua famiglia. Dopo l'omicidio della sua amica Grace e la letura delle lettere che quest'ultima le lascia prima di morire, capisce molte cose. La storia si conclude quando Mattie realizza suoi sogni mettendoci tutta se stessa.

Inventa un nuovo titolo

Le lettere della ragazza del lago

La frase che ti è piaciuta di più

Ada ha detto che se non si mantiene una promessa fatta a qualcuno che poi muore, quelloti tormenta per sempre. Mantieni la promessa, e sarai ugualmente tormentata.

La musica che metteresti come colonna sonora

Zombie- The Cranberries

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina è semplice, ma ha un bell'abbinamento di colori e attira molto.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Sogni, situazioni difficili e intrighi. Un libro fantastico...


Mattie, una ragazza orfana di madre, con quattro fratelli e un padre severo; una passione per la scrittura e la lettura e un sogno nel cassetto; un nuovo amore ; delle lettere misteriose e un omicidio irrisolto... tutto questo in uno sfondo Americano degli inizi del 900'. Un romanzo scorrevole e intrigante, da leggere tutto d'un fiato, con una descrizione dei particolari emotivi dei personaggi che permettono al lettore di immedesimarsi nella storia; lo consiglio in particolare a chi ama i romanzi gialli, con misteri da risolvere.

Inventa un nuovo titolo

"Vai per la tua strada". un titolo che rappresenta il messaggio che ho colto dalla lettura di questo libro: cercare nella vita di raggiungere i propri sogni nonostante gli ostacoli che si possono incontrare.

La frase che ti è piaciuta di più

"E fu così che capii perché non si erano sposate. Emily, Jane e Louisa. Lo capii e ne fui spaventata. Perché sapevo anche cosa volesse dire sentirsi soli, e non volevo sentirmi sola per tutta la vita. Non volevo rinunciare alle parole. Non volevo essere costretta a scegliere tra l'una e l'altra; o scrittrice e sola, o moglie ma senza parole".
Una frase che mette in evidenza il dolore e la fatica per Mattie nel dover decidere della sua vita: l'amore o la scrittura.

La musica che metteresti come colonna sonora

"All of me", John Legend. Una canzone dolce e armoniosa che rispecchia molto le emozioni che vive la protagonista.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina mi piace molto: è minimale e racchiude con estrema sintesi il contenuto del libro.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

"Un sogno che non viene interpretato è come una lettera che non viene letta".

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Cara Jennifer Donnelly,
essendo io anche molto appassionata di questo genere letterario, sono molto contenta di aver letto questo libro; la storia, ricca di momenti di suspense e mistero, mi ha coinvolta in pieno. Sono curiosa di sapere se ha intenzione di scrivere un altro libro per accompagnarci nella nuova avventura di Mattie.
Complimenti e cari saluti.
Emma


Ho trovato questo libro molto interessante e ben scritto, ma secondo me gli stacchi temporali ne rendono abbastanza difficile la lettura; tuttavia la trama è avvincente e il libro emozionante e coinvolgente.

Inventa un nuovo titolo

Delitto sul lago

La frase che ti è piaciuta di più

Credo a tutto questo. Con tutto il cuore. Perché sono brava a raccontarmi bugie.

La musica che metteresti come colonna sonora

Memphis in June di Annie Lennox

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La trovo appropriata ed elegante

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Il miglior romanzo storico al femminile


Una storia appassionante scorrevole e a tratti travolgente. Il libro è ambientato nell’America del nord nei primi anni del 1900. La storia si apre con il ritrovamento di un corpo femminile in un lago. Il racconto è narrato attraverso numerosi flashback che permettono di intrecciare la vita della donna ritrovata con quella della protagonista Mattie (ragazza di 16 anni). L'utilizzo dell'analessi inizialmente mi provocava un po’ di confusione ma dopo pochi capitoli ho capito che l'intrecciarsi delle due vite non era casuale, bensì aveva un significato ben più profondo. Nel complesso la maggior parte del romanzo è dedicata alla protagonista Mattie, soprannominata Matt, una ragazza molto forte e determinata che, nonostante le situazioni difficili della sua famiglia, riesce a realizzare il suo sogno. Mattie amava le “parole” che potremmo dire essere il secondo protagonista di questa avvincente storia.

Inventa un nuovo titolo

“La voce delle parole" è il titolo alternativo che darei a questo libro, perché in un’occasione l’insegnate di Mattie, a cui lei era molto legata, le ha spiegato che per scrivere poesie e temi, le idee dovevano provenire dalla sua voce.

La frase che ti è piaciuta di più

“Ti sbagli, zia Josie” pensai. ”Non è orgoglio che provo. È un altro peccato.” Il peccato peggiore di tutti, perché gli altri sono immediati violenti e impetuosi. Ma questo è un peccato che ti entra dentro e ti divora piano paino. È l’Ottavo Peccato Capitale. Quello di cui si è dimenticato. La Speranza. Ho scelto questa frase, o meglio questo pensiero di Mattie, perché esprime sinteticamente la mentalità e la forza che caratterizzano la protagonista.

La musica che metteresti come colonna sonora

The sound of silence di Simon & Garfunkel mi sembra la canzone perfetta perché come si capisce dal titolo anche il silenzio ha un suono e una voce proprio come supponeva Mattie.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina è molto semplice e il disegno privo di luci ed ombre e l’assenza dei colori lascia il giusto spazio alle parole che anche in questo caso sono le indiscusse protagoniste che arricchiscono il profilo in controluce di una giovane adolescente.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Non vi farà sentire la mancanza della TV!

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Carissima Jennifer Donnelly,
grazie per gli innumerevoli spunti di riflessione. Ora mi chiedo: “Meglio conformarsi o correre il rischio di essere diversi inseguendo i propri sogni? Meglio avere una famiglia o il tempo per dedicarsi alle proprie passioni?” Chissà se nei miei occhi da adolescente si riesce già ad intravedere il mio destino. Mi è piaciuto molto il libro.


La protagonista del racconto è Mattie, una ragazza che sogna di diventare una scrittrice. Vive con il padre e le sue sorelle. Il fratello maggiore Lawton se ne era andato, e la madre era morta. Mattie, oltre ad aiutare il padre nella gestione della fattoria, lavora in un albergo, il Glenmore. [...] Il titolo di alcuni capitoli è la divisione in sillabe della "parola del giorno" che Mattie e le sue sorelle trovano ogni mattina sul vocabolario, la memorizzano e provano ad utilizzarla in una frase con il fine di arricchire il lessico.
Il registro stilistico è medio, prevalgono i discorsi diretti. Il testo è scritto in prima persona singolare, per questo ci sono molte riflessioni della protagonista. Nel complesso ho trovato la lettura gradevole,tuttavia la trama difficile da seguire.

Inventa un nuovo titolo

Il Potere Delle Parole

La frase che ti è piaciuta di più

Me ne stavo lì in piedi, immobile, come in trance, il secchio ai miei piedi, ad ascoltare le parole diventare frasi e le frasi diventare pagine e le pagine diventare sentimenti e voci e luoghi e persone.

La musica che metteresti come colonna sonora

Yiruma-River Flows In You

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina è verde chiaro, con la sagoma di una ragazza, all'interno riportato il titolo e le prime frasi del racconto. Sullo sfondo ci sono degli alberi e un lago, probabilmente i North Woods, dove vengono ambientati la maggior parte degli eventi narrati.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Non era quello che Grace voleva, ma lei desiderava andare fino in fondo a questa storia...


Una voce dal lago è un libro ricco di colpi di scena e di misteri che coinvolgono il lettore facilitandone la lettura.
Infatti il racconto inizia subito con la morte della ragazza che porta chiunque stia leggendo a continuare la storia.
Ammirevole inoltre è il coraggio di Mattie che non rinuncia ai propri sogni.

Inventa un nuovo titolo

Un lago di misteri

La frase che ti è piaciuta di più

Ora mi sento esattamente così. Come se sotto i miei piedi non ci fosse qualcosa di sicuro che mi sostiene. Come se il ghiaccio si stesse rompendo tutto intorno a me.

La musica che metteresti come colonna sonora

Un volo di speranza di Giuseppe Scaramella

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina è adatta al libro anche se a mio parere gli elementi in basso dovevano essere colorati.. gli alberi di verde e il lago di azzurro.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Tante lettere che racchiudono in se una grande forza.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Il libro è ottimo. L’unica cosa che posso contestare è il fatto che si sia soffermato in alcune parti non molto interessanti.


Una voce dal lago è un libro davvero coinvolgente e realistico, le descrizioni dei luoghi e delle situazioni, infatti, mi hanno permesso di immedesimarmi completamente nella protagonista.
È un libro che, nonostante tratti di temi importanti non è pesante o al contrario non è banale.
Mi è piaciuto molto lo stile fresco dell’autrice e sono rimasta piacevolmente colpita dagli avvenimenti che non sono affatto prevedibili.
Penso che sia un libro adatto a tutti, agli amanti di romanzi psicologici, di gialli e di romanzi storici.

Inventa un nuovo titolo

One choice

La frase che ti è piaciuta di più

Me ne stavo lì in piedi, immobile, come in trance, il secchio ai miei piedi, ad ascoltare le parole diventare frasi e le frasi diventare pagine e le pagine diventare sentimenti e voci e luoghi e persone.

La musica che metteresti come colonna sonora

Concerto per piano n.1- tschaikowsky

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina non soddisfa completamente i miei gusti, in quanto trovo i colori pittosto spenti e insipidi.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un libro che, con una suspense incessante, ti farà compagnia

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Il suo libro mi è piaciuto molto e penso che abbia un ottimo stile.


Il romanzo mi è piaciuto perché parla di una ragazza adolescente nella quale molte di noi potrebbero rispecchiarsi. Mattie abita nell'America del nord con il padre e le sorelle, dopo la morte della madre è costretta a lavorare nella fattoria di famiglia e a trascurare la sua vera passione: la scrittura. Mattie ama andare a scuola e vuole diventare una scrittrice ma incontra l'opposizione del padre. Il libro narra delle difficoltà della giovane nel prendere la sua decisione: aiutare il padre o studiare per coronare il sogno di una vita? La forza d'animo della protagonista è stupefacente, è di esempio per molti giovani di oggi a non smettere di sognare e a fare di tutto per avere il futuro desiderato. Mattie estrae ogni mattina dal dizionario una parola e la impara a memoria, questo aiuta il lettore a ampliare il proprio repertorio lessicale e agevola l'avvicinamento all'amore per la propria lingua. La narrazione è scorrevole e la trama avvincente, in tutto il romanzo non ci sono momenti morti e già all'inizio c'è un colpo di scena che rende la vicenda interessante

Inventa un nuovo titolo

L'amore per le parole

La frase che ti è piaciuta di più

Allora mi ero guardata intorno. Avevo visto tutto e me n'ero innamorata.

La musica che metteresti come colonna sonora

classica

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina è azzeccata, soprattutto nella parte inferiore dove riporta le prime righe del romanzo.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

La ragazza che sfidò la società per realizzare il suo sogno


La storia é bellissima, intrigante e allo stesso tempo emozionante poiché ti fa rivivere la realtà del passato. É un racconto che ti cambia.

Inventa un nuovo titolo

La ragazza e le sue forze.

La frase che ti è piaciuta di più

Mi sono piaciute tutte.

La musica che metteresti come colonna sonora

Have a dream

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Bella così com’è.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Una ragazza contro il mondo.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Bel lavoro!


"Una voce dal lago" è un un libro che mi è piaciuto molto. In particolare mi ha colpito la determinazione di Mattie,la protagonista, nel raggiungere i suoi obbiettivi e realizzare i suoi sogni e la facilità nell'esprimere i suoi pensieri e le sue opinioni. La lettura di questo racconto mi ha fatto capire anche i paesaggi,le condizioni di vita dei primi anni 90

Inventa un nuovo titolo

I segreti nascosti

La frase che ti è piaciuta di più

"Perché gli scrittori non dicono la verità? Perché pensano che la vita sia semplice?"

La musica che metteresti come colonna sonora

Opening dall' album the Pursuit of Happiness do Andrea Guerra. Questa canzone è stata la colonna sonora del film "La ricerca della felicità" film simbolo di coraggio e determinazione

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina la trovo appropriata perché lo sfondo marroncino mi fa pensare al lavoro agricolo unica fonte di reddito in quegli anni per famiglie contadine e il viso della ragazza sembra pensieroso come il comportamento tenuto da lei durante tutto il racconto

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un libro che fa pensare a quali sono i sogni e gli scopi della vita


La determinazione ed i turbamenti di Mattie mi hanno affascinata e trasmesso curiosità. Le precise e dettagliate descrizioni dei paesaggi, mi hanno fatto immaginare perfettamente il luogo in cui viveva, vedendolo come con i suoi occhi. Inoltre i numerosi e inaspettati avvenimenti mi hanno invogliata a terminare il prima possibile il libro.

Inventa un nuovo titolo

Le promesse di Eagle bay

La frase che ti è piaciuta di più

"So che non è giusto infrangere una promessa, ma ora ho capito che sarebbe ancora peggio lasciare che sia la promessa a fare a pezzi me."

La musica che metteresti come colonna sonora

Countryroad, di John Denver

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Non mi è piaciuta. Avrei preferito ci fosse stato un paesaggio di campagna con un lago.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Il giallo di una ragazza annegata fa da contorno ad un'estate americana di inizio Novecento.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

È interessante il fatto che l'autore abbia scritto questa storia basandosi su un omicidio realmente accaduto. Mi ha colpito anche il fatto che la protagonista si sia presa cura delle sorelle nonostante le difficoltà della povertà e che alla fine sia riuscita a realizzare il suo sogno.


"Una voce dal lago" è stata una piacevole letteratura, molto appassionante e scorrevole (anche se a tratti l'autrice si perde in descrizioni che non ho amato particolarmente).
La storia si sviluppa nei primi anni del 900, e tratta alcuni argomenti molto interessanti che caratterizzarono quell'epoca, come ad esempio la sottomissione delle donne.
I personaggi sono ben caratterizzati. In particolare, mi ha entusiasmato la determinazione del personaggio di Mattie e soprattutto la speranza e la fiducia che quest'ultima ha dimostrato nel perseguire i propri sogni, nonostante le difficoltà.

Inventa un nuovo titolo

Il bivio di una scelta.

La frase che ti è piaciuta di più

" E' possibile trarre vantaggio da tutto ciò che succede, anche se sulle prime sembra impossibile." Pag. 210

La musica che metteresti come colonna sonora

...

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina mi è piaciuta, perché è abbastanza coerente con la suspense del romanzo.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Consigliato a chi al coraggio di cambiare le cose.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

.


La storia mi è piaciuta, perché parla di una ragazza che insegue i suoi sogni e non li abbandona, facendo delle scelte ardue che secondo me in pochi avrebbero saputo affrontare. -la lettura è scorrevole e piacevole, attira l'attenzione del lettore, porta argomenti interessanti ed è scritta bene.

Inventa un nuovo titolo

Le lettere del mistero

La frase che ti è piaciuta di più

Perché gli scrittori fanno tutto facile quando la vita non lo è?

La musica che metteresti come colonna sonora

un brano calmo, probabimente di musica classica, che si ricolleghi agli anni in cui è ambientata la storia, overo i primi del '900

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Secondo me la copertina non lascia capire molto di come sarà il libro o di cosa parla, sarebbe meglio mettere qualcosa di più intrigante che invogli maggiormente il lettore a leggere questo libro. comunque visivamente è bella e elegante.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Una storia che fa riflettere sulla vita, sui propri sogni e sul fatto di non abbandonarli mai.


Mi è piaciuto questo libro perché rappresenta in modo approfondito i sentimenti e i pensieri della protagonista, che lotta con tutte le sue forze per realizzare i suoi sogni.

Inventa un nuovo titolo

La speranza muore per ultima

La frase che ti è piaciuta di più

"Me ne stavo lì in piedi, immobile, come in trance, il secchio ai miei piedi, ad ascoltare le parole diventare frasi e le frasi diventare pagine e le pagine diventare sentimenti e voci e luoghi e persone."

La musica che metteresti come colonna sonora

Una musica country

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina rappresenta abbastanza il contenuto del libro, però, su di essa, dovrebbero esserci anche elementi riguardanti la sua passione per la letteratura.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Bestseller


Ci troviamo nell' America del 1906, in un ambiente chiuso e razzista in cui la protagonista di soli 16 anni cerca di badare alle sorelle ed al padre. In quell'estate decide , di sua spontanea volontà, di lavorare in un hotel vicino alla sua fattoria. Però, un pomeriggio, nel lago , viene rinvenuto il cadavere di una giovane donna che aveva conosciuto la sera prima e che le aveva consegnato delle lettere con il compito di bruciarle. Il tema principale che viene trattato è legato alla lotta per i propri sogni e per realizzarli. Infatti, Mattie, in ogni modo , cercherà di esaudire il proprio desiderio: infatti, vorrebbe diventare una scrittrice e studiare all' università di New York. Questo libro ha catturato la mia attenzione già dalle prime pagine perché la lettura è molto scorrevole e tutti i personaggi vengono descritti in modo dettagliato.

Inventa un nuovo titolo

Il mistero delle lettere.

La frase che ti è piaciuta di più

" In questo moment mi servirebbe una parola che descriva la sensazione che si prova-una sensazione di freddo e dolore nel profondo di sé-quando si sa che sta per accadere qualcosa che cambierà la propria vita per sempre, qualcosa che non si vorrebbe accadesse, ma non c'è alcun modo di evitare".

La musica che metteresti come colonna sonora

" Le tasche piene di sassi " di Jovanotti

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Secondo me la ragazza che è rappresentata nella copertina rispecchia sia fisicamente sia caratterialmente Mattie.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

un libro ricco di misteri, di emozione ma soprattutto di sogni e desideri.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

"Grazie per questo libro che mi ha convinta che i sogni si possono realizzare. Spero che ne scriva altri ancora più belli."


La storia é molto avvincente e intricata, la protagonista é un personaggio forte che cerca di fare tutto ciò che può per seguire i suoi sogni.

Inventa un nuovo titolo

Le lettere del cadavere

La frase che ti è piaciuta di più

In questo momento mi servirebbe una parola ne descriva la sensazione che si prova - una sensazione di freddo e dolori nel profondo di sé- quando si sa che sta per accadere qualcosa che cambierà la propria vita per sempre, qualcosa che non si vorrebbe accadesse, ma che non

c’è alcun modo di evitare. E si capisce, per la prima, la primissima volta, che da quel momento in poi ci saranno un prima e un dopo, un era e un sarà.
E che non si potrà mai più tornare a essere la persona

a che si era.
Immagino sia la sensazione che provò Eva nel momento in cui colse la mela. O Amleto quando vide il

fantasma del padre. O Gesù da bambino, quando qualcuno gli disse di mettersi seduto e poi gli spiegò che in realtà suo padre non era esattamente un falegname.
Qual è la parola per quella sensazione? Per quel miscuglio di conoscenza, paura e perdita? Saggertá? Terrorenza? Perdutezza?

La musica che metteresti come colonna sonora

Lost- The Wind and the Wave

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Adeguata

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un giallo con un mistero dietro


Questo libro mi è piaciuto molto. Mi ha colpito soprattutto la determinazione della protagonista che fa di tutto per raggiungere i suoi sogni, sacrificando anche una parte importante della famiglia: l'amore e la famiglia. Il testo è molto scorrevole e l'autrice è stata molto brava nel coinvolgere il lettore.
è un romanzo molto appassionante, a differenza di altri già letti in precedenza che risultavano molto banali e scadenti.

Inventa un nuovo titolo

Una ragazza sognatrice

La frase che ti è piaciuta di più

So che non è giusto infrangere una promessa, ma ora ho capito che sarebbe ancora peggio lasciare che sia la promessa a fare a pezzi me.

La musica che metteresti come colonna sonora

Him and I

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Personalmente la copertina non mi piace molto: il colore giallognolo non fa appassionare al libro.
Un aspetto positivo è l'immagine con le scritte perché lascia intendere l'argomento che potrebbe trattare il libro.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Nonostante tutto,i sogni non svaniscono mai e "Una voce dal lago"ne è la dimostrazione