2017 - 2018

Xanadu - Archivio

2017 - 2018

Il richiamo della foresta - Batard - Preparare un fuoco

Jack London

Feltrinelli, 2015


Tre grandi titoli di un autore magnifico, tutti ambientati tra i ghiacci del grande Nord: il suo romanzo più noto, e due racconti brevi e tremendi.

Il richiamo della foresta, celeberrimo, è la storia di un cane venduto più volte a padroni diversi e violenti, che lo maltrattano per vigliaccheria e per prepararlo al durissimo lavoro come cane da slitta, durante la corsa all’oro nel Klondike. Buck deve vedersela con loro, coi loro bastoni, e con cani altrettanto tremendi, in una quotidiana lotta per la vita, nella speranza che prima o poi arrivi un uomo migliore. Arriverà e sarà un grande amore; ma la foresta, la vita selvatica, l’istinto animale, sono ogni giorno un richiamo più difficile da resistere.

Batard è anche lui un cane, e anche lui ha a che fare con un uomo che è in realtà una bestia. Lo sceglie da una cucciolata perché è l’unico che lo ha morso, e fa di tutto per renderlo crudele e fortissimo, “un concentrato di perfidia traboccante odio (non a caso l’ha chiamato “bastardo”). Per anni si sfidano, pronti a uccidere l’altro non appena abbasserà la guardia. Con un finale mozzafiato, degno del più spietato western.

Preparare un fuoco è invece tutto una sfida in poche pagine tra uomo e natura: un nuovo arrivato, sveglio e preparato, ma inesperto sui pericoli del Nord, sta camminando con il suo cane da giorni senza vedere il sole sullo Yukon ghiacciato. Poi, anche se per pochi secondi, si bagna, in un punto in cui il ghiaccio cede. E il racconto è tutto lì, nel suo tentativo di accendere un semplice fuoco e scaldarsi…

il testo racconta la storia di Buck: un cane nato dall'incrocio di un san Bernardo e un pastore scozzese. Vive i suoi primi anni di vita come un animale domestico insieme al giudice Miller e la sua famiglia fino a che un fatto gli cambierà la vita: sarà costretto ad adattarsi alle dure leggi dei cani da slitta per il tradimento di un servo. L'animale si dimostrerà subito uno dei più astuti ed imparerà il mestiere con dedizione fino a trovare john: il padrone perfetto. Con john passerà giornate intere a lavorare e divertirsi con amore assoluto fino alla sua morte quando, Buck, sceglierà di andare a vivere con un branco di lupi ritrovando gli istinti selvaggi dei suoi antenati. Il racconto ben scritto e con ritmo scorrevole ti fa rivivere la dura vita per un cane in quel tempo: faticosa, ai margini della società dove solo pochi riuscivano a sopravvivere.

Inventa un nuovo titolo

ritorno alle origini

La frase che ti è piaciuta di più

Tutto gli era già successo prima, da qualche in quell'altro mondo che ricordava appena, e ora gli capitava di nuovo, mentre correva libero, la terra vergine sotto le zampe, il cielo grande sopra di lui.

La musica che metteresti come colonna sonora

Ribellione-Ennio Morricone

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Ottima. Riassume in un immagine il titolo del libro.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

nel profondo della foresta risuonava un richiamo; un richiamo che solo Buck sapeva cosa voleva dire; era i suoi antenati, lo chiamavano...


Personalmente ho trovato questo libro troppo lento, mi spiego, gli avvenimenti narrati non sono coinvolgenti e la forma espositiva è, a mio personale avviso, molto macchinosa.

Inventa un nuovo titolo

Selvaggio

La frase che ti è piaciuta di più

.

La musica che metteresti come colonna sonora

Metterei una musica d'avventura, eccezion fatta per le parti "drammatiche" del romanzo.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina penso sia bella perché racchiude il fulcro del libro raffigurandone una parte molto importante.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un grande classico per ragazzi.