2017 - 2018

Xanadu - Archivio

2017 - 2018

The Outsiders

Susan Eloise Hinton

Rizzoli, 2017


Quando sei un ragazzo, tutto è nuovo, è l’alba. È solo quando ti sei abituato a tutto che fa giorno. Come la storia che ti piacciono i tramonti, Pony. Ecco l’oro. Resta così, è un bel modo di essere.

I Socials e i Greasers sono due gang di ragazzi che si contendono i quartieri di una piccola città americana. Sono sempre in guerra, una guerra basata su divisioni sociali e di classe, che diventano anche differenze di pensiero; due mondi divisi dalla ricchezza, due categorie distinte che non comunicano se non con coltelli e cazzotti.

Da una parte i Socials, familiarmente detti "Socs": pieni di soldi, con belle macchine e strepitose ragazze, a cui tutto sembra essere consentito e che non hanno problemi apparenti in famiglia e a scuola. Dall'altra parte i Greaser: la gente dei sobborghi, perennemente costretta ad affrontare la vita facendo affidamento soltanto sulle proprie forze. La voce narrante è Ponyboy, un Greaser, ragazzo di quattordici anni pieno di allegria e con una grande passione per i libri e i film. La sua vita è scandita da un rapporto conflittuale con il fratello maggiore Darry, da pomeriggi con la banda passati a sfottersi a vicenda ridendo di ogni cosa  e dalle costanti battaglie con i ragazzi “perbene”. È proprio durante uno dei tanti scontri che il suo migliore amico, Johnny, si spinge oltre uccidendo per errore un giovane. In fuga dalla polizia, Ponyboy e l’amico, trovano rifugio in una vecchia chiesa diroccata e lì vivono giorni intensi sopravvivendo solo con le loro forze, tutto sembra un idillio fino a quando un terribile incendio sconvolge le loro vite.

La storia è ambientata alla fine degli anni settanta, in Oklahoma. Descrive gli scontri tra le due bande attorno a cui gira la narrazione, Soc e Greaser, che rappresentano due gruppi sociali nonché realtà ben distinte. Si focalizza in particolare sulla vita di strada pericolosa e divertente dei Greaser, influenzata dalla classe sociale a cui appartengono, e sul loro passaggio dall’adolescenza all’età adulta. Disprezzati e pregiudicati da tutti, sono legati da un profondo vincolo di amicizia. Sono diventati col tempo una vera e propria famiglia in cui ci si aiuta a vicenda in qualsiasi situazione, anche molto pericolosa. Ognuno di loro deve sopportare varie problematiche ed è stato costretto a crescere in fretta e a spegnere le proprie emozioni per sopravvivere, ma nonostante la vita affatto semplice si sostengono a vicenda e mettono l’amicizia al primo posto. Questo loro legame è probabilmente l’aspetto che più mi ha colpita, in particolare quello tra Ponyboy e il migliore amico Johnny, le cui vite vengono segnate da un avvenimento che causerà gli eventi di tutte le pagine successive. I due sembrano molto diversi ma in realtà condividono lo stesso dolore; per questo non temono di mostrarsi vulnerabili l’uno all’altro, condividendo le proprie paure più nascoste.
I personaggi sono caratterizzati in modo originale e preciso: non viene descritto nei particolari solo il loro aspetto esteriore ma anche quello psicologico. Le loro personalità ed emozioni sono percepibili in ogni pagina e questo li rende vivi e reali. È possibile sentirli vicini a sé e provare le loro emozioni, tanto che sembra quasi di conoscerli realmente.
Il romanzo si concentra sul pregiudizio e su come la gente si fermi all’apparenza delle cose, sulla conseguente rassegnazione di chi viene giudicato dalla società, sull’emarginazione sociale, sulla rabbia e sulla violenza, ma anche su valori come l’amicizia e il coraggio.
La storia, in prima persona, è narrata dal protagonista, il quale racconta come in un diario delle sue giornate e dei suoi problemi, e analizza la vita sua e delle persone che lo circondano. La scrittura è molto semplice, scorrevole, diretta e con il linguaggio e il modo di parlare del protagonista (a volte infatti alcuni pezzi sembrano quasi privi di senso), aspetto che contribuisce a renderla carica di emozione oltre che molto più vera e realistica.
Tutti questi elementi uniti assieme rendono il libro, che si legge tutto d’un fiato, entusiasmante, coinvolgente e commovente. L’ho trovato una lettura piacevole, nonostante le emozioni molto forti sia positive che negative.

Inventa un nuovo titolo

-

La frase che ti è piaciuta di più

"Niente che sia d'oro resta"

La musica che metteresti come colonna sonora

-

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

-

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

-

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

-


"The outsiders" è un libro molto bello e coinvolgente, si legge tutto d'un fiato. Affronta temi relativi all'adolascenza: la libertà, l'amicizia e la ribellione. Inizialmente ho trovato un po' difficile seguire gli intrecci della storia, ma con il tempo la trama è diventata più chiara. Il libro è scritto con un linguaggio semplice e scorrevole. Lo consiglio vivamente.

Inventa un nuovo titolo

La mia gang, la mia famiglia

La frase che ti è piaciuta di più

Hai mai pensato cosa vuol dire avere di più di quello chesidesidera? Aver tutto quel che si vuole lambicarsi il cervello alla ricerca di qualcos'altro da volere? Sembra che cerchiamo sempre qualcosa che ci soddisfi, senza trovarlo mai

La musica che metteresti come colonna sonora

Non saprei

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina mi sembra perfetta, mette in risalto, attraverso una metafora, il punto chiave della vicenda

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Due bande, due realtà: se sei Soc nulla da temere, se sei Greaser sta sempre all'erta


Questo libro mi è piaciuto molto perchè affronta temi tipici dell'adolescenza, come l'amicizia, la trasgressione delle regole e il desiderio di diventare adulti.
La storia viene raccontata dal punto di vista del protagonista, Ponyboy, egli è uno dei pochi Greaser che prova a trovare il meglio nelle persone. Inoltre era uno dei pochi Greaser ad avere ottimi voti a scuola, per questo pensava di poter lasciare "la parte sbagliata della città" per frequentare il college.
Il libro è scritto con un linguaggio semplice e comprensibile, con rarissime eccezioni.
La cosa che ho apprezzato di più di "The Outsiders" è che la scrittrice è riuscita a descrivere perfettamente quello che Ponyboy provava durante le varie vicende.

Inventa un nuovo titolo

Le banede rivali.

La frase che ti è piaciuta di più

Rimani d'oro Ponyboy, rimani d'oro.

La musica che metteresti come colonna sonora

Una musica vivace

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Penso che la copertina non inciti molto alla lettura del libro ma dopo averlo letto, però, si capisce perfettamente il motivo della scelta.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

IUna storia che affronta temi attuali, nonostante sia stato scritto 50 anni fa.


I ragazzi della 56 esima strada è un libro scritto da Susan Hinton quando aveva appena quattordici anni.
Il testo è molto veloce e scorrevole con qualche imperfezione ortografica forse dettata dalla giovane età dello scrittore ed alcuni errori legati al modo dei verbi.
Il romanzo riesce comunque a far immedesimare il lettore mei personaggi protagonisti ed anche questo a mio avviso è dovuto al fatto che la scrittrice aveva praticamente l’etá dei protagonisti narrati nel libro.
Il racconto é molto bello e fa riflettere il lettore sul fatto che in fondo dei conti siamo tutti uguali posto che non c’entra lo stato sociale, il modo in cui ti vesti o quanta brillantina ci si mette sui capelli perché, per dirla con le parole del romanzo, il tramonto lo si vede comunque uguale agli altri.
Personalmente ho trovato il libro avvincente poiché narrante una storia drammatica capace di incutere nel lettore un senso di tristezza.
Tuttavia il libro risulta coinvolgente e appassionante.
In conclusione direi che il romanzo è molto ordinato con un filo logico ben preciso che porta il lettore a non togliere l’attenzione dalla lettura anche grazie all’azione del racconto che lascia sempre tanta souspance a chi legge.

Inventa un nuovo titolo

Il tramonto è uguale per tutti

La frase che ti è piaciuta di più

“Quando dal buio del cinema sbucai nel sole alla strada, avevo in mente due cose: Paul Newman e la scarpinata fino a casa......”
Questa frase viene riportata sia all’inizio che alla fine del libro.
È molto importante perchè fa capire perchè Poniboy ha scritto la storia

La musica che metteresti come colonna sonora

Musica thriller che crea tanta souspance

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina è molto significativa e ti aiuta a capire di che tipo di ragazzi stiamo parlando.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

The outsider: un libro per veri duri!

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Voglio fare i complimenti all’autrice perché è incredibile pensare che una quattordicenne abbia scritto un libro del genere.
Non so veramente dove abbia trovato ispirazione voglia e tempo per scrivere un libro così bello.


Libro che ti riesce a tenere col fiato sospeso dall'inizio fino alla fine. Il classico libro che consiglierei a tutti i ragazzi della mia età, perchè parla della vita del simpatico Ponyboy, vita sregolata e difficile, senza genitori ma con una "famiglia di amici", che almeno una volta nella vita tutti i ragazzi avrebbero voluto vivere. Il libro avanza tra le riflessioni del ragazzo e i vari episodi drammatici.

Inventa un nuovo titolo

Lo strano Greasers

La frase che ti è piaciuta di più

"Si sta sempre dalla parte degli amici, qualsiasi cosa fanno. Quando sei una banda i membri li difendi"

La musica che metteresti come colonna sonora

Amici di Ernia

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

.


La storia in se' non mi ha appassionata più di tanto, lo consiglierei solo agli amanti di questo genere. Sono molto belle e scritte davvero bene, invece, le descrizioni dei diversi caratteri dei ragazzi, i rapporti tra loro e le amicizie che nascono nel corso del racconto.

Inventa un nuovo titolo

I ragazzi della 56^ strada

La frase che ti è piaciuta di più

Quando sei un bambino è tutto nuovo, tutto alba. E quando ti sei abituato a tutto, beh, allora vuol dire che è giorno. Come te che ami i tramonti, Pony. Quello è l'oro.

La musica che metteresti come colonna sonora

Whatever it takes, Imagine Dragons

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Bella e adeguata alla storia

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Soc vs Greaser, chi vincerà?


La storia mi è piaciuta molto,di facile lettura,con trama che cattura l'attenzione del lettore senza mai annoiarlo.

Inventa un nuovo titolo

Ragazzi soli.

La frase che ti è piaciuta di più

Allora era quella la paura silenziosa:quella di perdere un'altra persona che amava.Mi ricordo di come era legato a papà, e mi sono chiesto come avevo potuto giudicarlo duro e privo di sentimenti.Avevo preso la strada lunga,ma finalmente ero tornato a casa.

La musica che metteresti come colonna sonora

My Generation-The Who

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Secondo me la copertina è perfetta, forse avrei aggiunto anche della brillantina per capelli nel disegno.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Per capire che non sempre la vita è come si vorrebbe leggi "The Outsiders".

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Alla autrice vorrei farle i complimenti,il libro è stato scritto quando lei aveva solo 16 anni ,come la invidio sapessi scrive così anch'io.


Wow. Il libro è fantastico, bellissimo un po' complicato all'inizio con dei salti nella trama un po' complicati da capire, i nomi innovativi ma forse avrei cambiato alcuni nomi come Dally e Darry che si confondono un po' però libro fantastico e conclusione inaspettata

Inventa un nuovo titolo

La mia famiglia è la gang

La frase che ti è piaciuta di più

Rimani d'oro Ponyvoy, rimani d'oro

La musica che metteresti come colonna sonora

Mezzanine. dei Massive Attack

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina spiega il libro è perfetta pettine dei greaser e sangue dei soc

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Fughe e risse roba da gang

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Molto bello ma vorrei sapere se è una autobiografia, cioè quello raccontato è realmente avvenuto


Vorrei iniziare questo commento dicendo che il libro mi è piaciuto molto. La storia risulta essere molto travolgente e coinvolgente riuscendo a farti apprezzare molto il libro.
questo libro narra la storia di Ponyboy un ragazzo orfano a cui sono morti i genitori. Lui vive con i fratelli più grandi e con la sua banda i "Greasers",
una banda di ragazzi che vive nella periferia e nella povertà. I Socials, anche detti socs, sono i nemici giurati dei Greasers e sono praticamente l'opposto. Sono dei ragazzi che vivono nel lusso e sono pieni di soldi senza problemi di alcun genere. Questo libro tratta molto bene temi che sono sempre attuali come la violenza e l'amicizia. Consiglierei questo libro a tutti coloro che hanno voglia di un lettura dinamica e travolgente.

Inventa un nuovo titolo

Noi siamo i Greasers

La frase che ti è piaciuta di più

.

La musica che metteresti come colonna sonora

.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Secondo me la copertina è più che adeguata

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

questo racconto vi farà capire i valori dell'amicizia


Questo libro affronta i problemi dell' adolescenza, come la libertà, amicizia, ribellione e paura, è un romanzo diretto che ti lascia dentro tante emozioni, è pieno di avventure che non credi possano succedere veramente a dei ragazzi, come il protagonista, Ponyboy, che insieme ai suoi due fratelli, sta entrando in contatto, attraveriso esperienze sue personali, per la prima volta con il mondo degli adulti. La banda dei Greaser( quella di cui fa parte Ponyboy) è sempre in conflitto con quella dei Soc, la banda più benestante, e questi scontri mettono in evidenza le disuguaglianze sociali,soprattutto economiche, dell'epoca. I Greaser vogliono dimostrare che anche loro sono uguali ai Soc, quindi questi scontri non sono solo sociali ma anche psicologici. Questo libro è un flashback continuo scritto con un linguaggio molto semplice che ti permette di immedesimarti nella parte di Ponyboy. Io penso che anche se i due gruppi appartengono a classi sociali differenti, sono uguali, perché entrambi hanno dei problemi e hanno sofferto per qualcuno o qualcosa. Non sempre è meglio ciò che è più bello.

Inventa un nuovo titolo

Greaser

La frase che ti è piaciuta di più

Rimani d'oro, Ponyboy, rimani d'oro.

La musica che metteresti come colonna sonora

Grenade -Bruno Mars

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Ecco qua il nuovo libro pinno di emozioni, il top delle emozioni!!


questo racconto lo consiglio vivamente,sopratutto ai lettori che si trovano nella fascia di età adolescenziale,poichè gli argomenti trattati possono essere sentiti più vicini rispetto a chiunque altro.
Inoltre il libro è scritto in modo scorrevole,chiaro e semplice,dunque non richiede una conoscenza lessicale di alto livello.Se non altro la scrittrice è riuscita a trasmettere le emozioni dei personaggi ed è riuscita a creare una storia che nella mente del lettore prende vita,come se ciò che scrivesse venisse proiettato.

Inventa un nuovo titolo

Ciò che non sai di me

La frase che ti è piaciuta di più

Quando sei un bambino è tutto nuovo,tutto alba.E quando ti sei abituato a tutto,beh allora vuol dire che è giorno.Come te che ami i tramonti,Pony.Quello è l'oro.

La musica che metteresti come colonna sonora

"we love to boogie",T.Rex.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina viene capita solo una volta letto il libro,ma per il resto la copertina nera risulta tra le atre quindi è ben distinguibile.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

la soria di un ragazzo sognatore,amante dei tramonti che vive negli angoli più diffamati della periferia,dove il tramonto fa solo da sfondo a violenti risse.


Secondo me questo libro presenta solo aspetti positivi. Personalmente ho trovato la trama interessantissima e molto coinvolgente, infatti è uno degli aspetti che mi ha colpito maggiormente. Il libro, nonostante sia lungo un po' più di 200 pagine (che non sono tante), ha una storia molto scorrevole, fluida e che fa uso di un linguaggio "da strada" molto adatto alle vicende che vengono narrate. Inoltre mi sono molto ritrovato in alcune azioni, pensieri e passioni dei personaggi -anche perchè hanno tutti più o meno la miastessa età- quali leggere, uscire con gli amici, trasgredire ad alcune regole imposte e molte altre cose che mi hanno fatto molto apprezzare qusto aspetto.

Inventa un nuovo titolo

"Libero e Greaser"

La frase che ti è piaciuta di più

"Hai mai pensato cosa vuol dire avere più di quello che si desidera? Aver tutto quel che si vuole è lambiccarsi il cervello alla ricerca di qualche cos'altro da volere? Sembra che cerchiamo sempre qualcosa che ci soddisfi, senza trovarlo mai". Queste parole sono state "pronunciate" da Randy, uno tra i Social più importanti. Ho scelto questa frase perchè il personaggio mi ha ricordato un mio amico, molto ricco, che come i Social non riesce a smettere di comprare e comprare, senza riuscire a trovare qualcosa che lo soddisfi veramente. Inoltre questa frase mi ha fatto riflettere sul fatto che ci sono persone che possono permettersi di sperperare migliaia di euro e altre che non riescono neanche a guadagnare per vivere.

La musica che metteresti come colonna sonora

"The end"-Doors

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina mi sembra adatta : il coltello sporco di sangue ha molto a che fare con la storia e anche lo sfondo scuro come la notte (parte del giorno in cui si svolgono le vicende) mi è parsa una bella idea. Il difetto secondo me sta nel fatto che apparte il disegno dell'arnese è un po' spoglia (la copertina).

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

"The outsiders". La storia di un ragazzino che lotta per la libertà e per l'onore della sua banda e dei suoi fratelli. Perchè siamo tutti uguali.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Gentile mss. Hinton
le faccio i miei complimenti per questo libro, mi ha veramente colpito in quanto molto bello! Credo di essermene innamorato!
Sperando che possa leggere questoi messaggio, le auguro un buon proseguimento nel lavoro e nella vita.


Libro molto interessante con una trama scorrevole e coinvolgente. Vengono descritti bene i personaggi in maniera precisa e il libro mi è piaciuto soprattutto perché parla dei periodi difficili che si attraversano durante l'adolescenza.

Inventa un nuovo titolo

La vita di un adolescente

La frase che ti è piaciuta di più

"Siamo sempre in cerca di qualcosa che non troveremo che ci faccia contenti,e non lo troviamo mai. Forse se perdessimo il nostro distacco ci riusciremmo."

La musica che metteresti come colonna sonora

Believer (Imagine Dragons)

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Io sinceramente non ho capito il significato della copertina

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

La vita degli adolescenti

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Il libro è stato interessante e mi ha coinvolto molto. I libri che scrive sono fantastici perché parlano anche dei temi che a me interessano.


Ritengo che questo libro sia molto coinvolgente e appassionante per le tematiche trattate nel romanzo. Penso si molto importante per comprendere la dura vita dei ragazzi di strada che si trovano ad affrontare gli scontri tra bande ed inoltre ci permette di comprendere l'importanza delle regole. Questo sono fondamentali perchè, anche se spesso pensiamo che sia meglio un mondo senza regole, è importante avere dei limiti. Un'altra cosa che emerge dalla lettura di questo romanzo è l'importanza dei legami affettivi. Mi è piaciuto molto il romanzo perchè lo trovo coinvolgente in tutti i suoi punti.

Inventa un nuovo titolo

senza regole, senza vita.

La frase che ti è piaciuta di più

"Quando mi ritrovai nella luce accecante del sole uscendo dall'oscurità del cinema, avevo solo due cose in mente. Paul Newman e un passaggio per casa...".

La musica che metteresti come colonna sonora

"i pirati dei Caraibi"-colonna sonora

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Penso che la copertina rispecchi pienamente ciò che viene raccontato nel libro.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

storia della difficile vita di ragazzi senza regole.


Libro favoloso! Molto coinvolgente con una trama ben delineata che scorre piacevolmente senza alcun tipo di problema. Certo, è scappato qualche errore di ortografia ai traduttori, ma sono particolari che possono tranquillamente passare. Personaggi ben definiti; ognuno ha una caratteristica che lo differenzia dagli altri e questo aiuterà il lettore a ricordare facilmente ogni singolo personaggio.

Inventa un nuovo titolo

Socials vs Greasers: quando l'odio passa il limite

La frase che ti è piaciuta di più

"Per un po' ho creduto di essere l'unica persona al mondo a saperlo fare" (Ponyboy Curtis)

La musica che metteresti come colonna sonora

Monster (Imagine Dragons)

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina raffigura il coltellino di Johnnycake (uno dei personaggi principali) macchiato di rosso sulla lama. Scelta perfetta per caratterizzare questo libro.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Sono due le possibilità ragazzo: se sei Soc te la cavi, se sei Greaser guardati le spalle.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Ottimo lavoro! Davvero complimenti! Spero che lei riesca a tirar fuori altri capolavori come questo anche se non sarà facile, perché questo è davvero un'opera d'arte.


La vicenda mi ha coinvolto molto, soprattutto la prima parte. Mi è piaciuta l'ambientazione nell'America degli anni 60 e anche la questione delle lotte tra le due bande i Greasers e i Socials. I Greasers sono un po' più poveri e si divertono con poco e il protagonista ne fa parte, mentre i Socials sono i figli di papà che guidano macchine costose e hanno belle ragazze. La narrazione in prima persona mi ha reso ancora più partecipe nella vicenda, mi sono sentito quasi un membro del gruppo. Tutto sommato questo libro non mi ha annoiato affatto e lo consiglio a tutti.

Inventa un nuovo titolo

Ragazzi fuori

La frase che ti è piaciuta di più

"Si sta sempre dalla parte degli amici, qualsiasi cosa fanno. Quando sei in una banda i membri li difendi."

La musica che metteresti come colonna sonora

Rap/Hip-Hop

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La trovo assolutamente geniale e trovo geniale la raffigurazione di un misto tra un coltello e un pettine perché ricorda il coltello a serramanico che usano i Greasers e anche il fatto che i Greasers tengono alla propria acconciatura.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un'avventura travolgente per scoprire quanto è forte l'amicizia


la storia mi è piaciuta molto ed era molto coinvolgente, ho apprezzato molto lo stile e le ambientazioni, decisamente adatte ad una storia come questa. La storia è carica di emozioni e vuole trasmettere un forte messaggio morale contro le situazioni di povertà e degrado

Inventa un nuovo titolo

New York dal basso

La frase che ti è piaciuta di più

Si ubriacava di vita.

La musica che metteresti come colonna sonora

beethoven Silence

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina è molto bella, ed è stata proprio questa che mi ha attratto

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Una città dalle molte sfumature, vista dagli occhi di un ragazzo


Questo libro mi è piaciuto perché affronta le principali tematiche dell'adolescenza tra cui la ribellione, il desiderio di libertà, l'amicizia e la paura dell'abbandono.
Il linguaggio a parer mio è però troppo infantile, nonostante ciò possa aiutare nell'immedesimarsi in un ragazzo quattordicenne di periferia.

Inventa un nuovo titolo

Siamo tutti fratelli

La frase che ti è piaciuta di più

"Ciò che è d'oro non dura"

La musica che metteresti come colonna sonora

Route 66 - The Rolling Stones

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina è minimale e si concentra soprattutto sul tema della violenza, unico mezzo di comunicazione tra Socs e Greaser

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

"La violenza porta solo ad altra violenza"


Non mi è piaciuta molto la trama, nonostante il libro sia coinvolgente e tratti temi comunque attuali. L'idea del libro è lo stesso buona e penso che lo consiglierei come lettura a un ragazzo della mia età.

Inventa un nuovo titolo

La gang della 56a strada

La frase che ti è piaciuta di più

Sembrava strano che il tramonto che vedeva dal suo patio e quello che vedevo io dai gradini di dietro fosse lo stesso.

La musica che metteresti come colonna sonora

Leave a light on

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Come vivono le gang


The Outsiders è un romanzo crudo e diretto, fatto per lasciarti qualcosa dentro. Andando avanti con la narrazione il romanzo descrive sempre meglio l'adolescenza nelle strade, dove vige la legge del giungla. Il linguaggio usato nel testo è adatto a quello dell'ambientazione, esso è diretto come deve essere il gergo di strada. Nel romanzo si nota che non esiste alcun intervento degli adulti, infatti è tutto in mano ai giovani adolescenti delle due gang. Ognuno di noi si rispecchia in PonyBoy, in quanto il protagonista è un ragazzo che sta entrando in contatto per la prima volta con il mondo dei grandi. Questo passaggio da adolescente ad adulto è caratterizzato, come si legge nel romanzo, da varie difficoltà e ostacoli che solo con il sostegno dei propri amici si possono superare.

Inventa un nuovo titolo

La Legge del Più Forte

La frase che ti è piaciuta di più

"Rimani d'oro Ponyoby. Rimani d'oro"

La musica che metteresti come colonna sonora

Hip-Hop - Rock

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina, con un semplice oggetto riesce a sintetizzare una storia di sangue, scontri tra gang e amicizia.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

The Outsiders: il libro che parla di tutti noi